Rita101+: la rete festeggia i 102 anni di Rita Levi Montalcini

di |

Italia


Ad un anno esatto dalla prima diretta sul web, la rete torna a rendere omaggio a Rita Levi Montalcini con una maratona online per festeggiare i suoi 102 anni (Qui l’intervista di Rita Levi Montalcini per la prima edizione di Rita101). Nella notte che precede il compleanno della donna simbolo della modernità nella ricerca, la rete raggiungerà in collegamento webcam via Skype centinaia di ricercatrici che ogni giorno operano in Italia e all’estero. Saranno loro a raccontare in un tweet le storie di impegno e passione, nonostante le difficoltà di mezzi e di investimenti. A rendere omaggio al Premio Nobel per la medicina anche Margherita Hack in collegamento telefonico.

Rita101+ andrà in diretta “a rete unificata” domani, giovedì 21 aprile dalle 21 alle 24 su Rita101.tv, su Altratv.tv e su centinaia di portali: dalle micro web tv italiane alle web tv e web radio universitarie, fino ai micro media iperlocali, blog e videoblog. L’appuntamento sul web è già dalle 20.30 per l’anteprima “Aspettando Rita”. Non solo auguri. La maratona online promuoverà le ricercatrici coraggiose, battagliere e, come la stessa Rita Levi Montalcini, assetate di conoscenza. Con Rita101+ saranno declinate le tre parole chiave: + ricerca, + rete, + Rita. Nel corso della serata collegamenti con laboratori di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone, nord-Europa, nord-Africa e con gruppi d’ascolto di ricercatori dall’Università di Siena, Pavia, Catania. Collegamenti in webcam via Skype con L’Aquila e Messina.

In studio Carlotta Zavattiero (autrice di “Lo Stato Bisca” per Chiarelletere), Antonella Del Rosso (Cern di Ginevra), Maria Cristina Origlia (Sole24Ore), Mariangela Ravaioli (ISMAR- Istituto di Scienze Marine), Edmondo Trentin (Università di Siena). Interventi di Lamberto Maffei (Accademia dei Lincei), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Riccardo Luna (Wired), Tommaso Tessarolo (Current) e Eleonora Voltolina (autrice di “La Repubblica degli stagisti” per Laterza). La trasmissione è ideata e coordinata da Altratv.tv e Ipazia Promos. Aderiscono all’iniziativa istituzioni e network editoriali tra i quali, ad oggi, Nòva24, Wired, Current, Ustation, Raduni, Anso, Tg3web, L’Unita.it, l’Espresso.it, Agoravox, Accademia dei Lincei, Treccani, Sapere.it, Tiscali.it.

Ogni web tv, web radio o portale informativo potrà rilanciare la diretta richiedendo il codice a info@rita101.tv. Rita101+ continuerà a raccogliere le storie dei ricercatrici anche nei mesi seguenti sul web. Fino al 23 settembre 2011 – data prefissata per la “Notte dei ricercatori” in Europa – sarà possibile segnalare la propria storia compilando il form disponibile sul sito. I risultati del monitoraggio saranno presentati nel corso di una nuova diretta proprio in occasione della “Notte dei ricercatori“.