Realtà aumentata: pronta la piattaforma AR Qualcomm per Android

di |

Italia


La realtà aumentata (AR) sbarca sugli smartphone Android, grazie a una piattaforma messa a punto da Qualcomm che permetterà agli sviluppatori di applicazioni per Android di creare esperienze 3D interattive e ad alte prestazioni partendo da immagini del mondo reale, come quelle utilizzate nei dispositivi multimediali di stampa.

La piattaforma supporta più ambienti di sviluppo d consente di sviluppare molto rapidamente, grazie allo strumento di sviluppo di giochi Unity 3. È inclusa inoltre un’applicazione Web per la creazione e la gestione di risorse di immagini utilizzabili con qualsiasi ambiente di sviluppo.

La realtà aumentata (Augmented Reality – AR) consiste nella sovrapposizione di elementi virtuali ad elementi della realtà, per creare un’interazione molto stretta tra reale e virtuale.

La prima applicazione commerciale basata sulla piattaforma di Qualcomm è stata realizzata in collaborazione con i Dallas Mavericks e con BigPlayAR: si tratta di Mavs AR, un gioco sviluppato da Big PlayAR, che ha consentito ai tifosi che hanno assistito ai playoff dei Mavs presso l’American Airlines Center di puntare contro il loro biglietto il proprio smartphone munito dell’applicazione Mavs AR, per fare una partita di basket virtuale nel palmo della mano.

Il gioco ha ottenuto un grande successo e in considerazione di questa accoglienza il proprietario dei Mavs, Mark Cuban ha spiegato che la società prevede di utilizzare la realtà aumentata anche nelle future promozioni per i tifosi.

Grazie agli avanzati algoritmi usati da Qualcomm e alla stretta integrazione di hardware e software il appare più aderente alla realtà.

Grazie alle innovazioni di Qualcomm nel campo degli algoritmi avanzati di visione informatica e alla , le prestazioni risultano tra le più elevate del settore. Grazie a tali prestazioni, l’esperienza utente risulta più fedele e il contenuto grafico.

Le applicazioni realizzate con questa piattaforma potranno essere eseguite su tutti gli smartphone Android che utilizzano Android 2.1 o versione successiva, anche se – spiega Qualcomm – le prestazioni ottimali si ottengono con il chipset Snapdragon.

Sulle piattaforme di gaming e smartphone sono già diversi i giochi basati sulla realtà aumentata. Tra i giochi già presenti per Android ARDefender e Space InvadAR.