Alcatel-Lucent presenta la nuova soluzione di switching per data center

di |

Da oggi applicazioni condivise in azienda come se fossero servizi

Europa


Alcatel-Lucent presenta la nuova soluzione di switching per data center dedicata alle aziende. Questa innovativa piattaforma garantisce una struttura completa di switching che estende i confini dei data center attraverso la virtualizzazione della rete con un’innovativa architettura a “maglia”. Questa nuova struttura consente una riduzione dei costi e permette all’azienda di sfruttare le risorse IT e ottimizzare le applicazioni dedicate ai propri dipendenti che lavorano in differenti sedi e su molteplici dispositivi.

Sfruttando la scalabilità, la bassa latenza e il ridotto consumo energetico, le aziende possono superare l’elaborazione client server attraverso la gestione delle applicazioni come servizio disponibile su differenti modelli di data center, compresi data center multi-site, data center per dipartimenti dedicati o gruppi di lavoro virtuali, e ambienti di lavoro ibridi in grado di integrare le offerte di service provider. Attraverso questo approccio focalizzato alla fornitura dei servizi applicativi, Alcatel-Lucent apre le porte alle aziende affinché possano beneficiale dell’offerta di cloud service da parte di service provider al fine di ampliare il valore di business della soluzione.

L’infrastruttura di rete aziendale sta diventando sempre più complessa in seguito alla richiesta sempre maggiore di nuove applicazioni, nuovi dispositivi, virtualizzazione del data center e il cloud computing” dichiara Zeus Kerravala, VP e Distinguished Research Fellow, Yankee Group. “Le aziende hanno bisogno di una infrastruttura in grado di monitorare e rendere accessibili queste applicazioni in tempo reale come se fossero un servizio a bassa latenza e una user experience di alta qualità.”

La soluzione di switching per data center di Alcatel-Lucent fornisce due architetture allo stesso tempo: “mesh” e “pod“. La virtualizzazione nel data center richiede alle aziende di ottimizzare il traffico server-to-server mentre si sforzano di ridurre i costi. L’architettura “pod” di Alcatel-Lucent risponde a questa esigenza con il nuovo OmniSwitch 6900 che, fornendo una soluzione ad alta densità, consente alle aziende di collegare direttamente gli switch top-of-rack senza usare uno switch centrale per smistare il traffico server-to-server.

Grazie alla possibilità di connettere insieme i “pod” attraverso diverse sedi, la rivoluzionaria architettura a “maglia” di Alcatel-Lucent facilita la struttura di switching fabric che può gestire insieme più di 14.000 server con porte 10Gig con due soli switch principali, garantendo una latenza end-to-end inferiore a cinque millisecondi e una ineguagliabile resilienza.

Basandosi sull’approccio Application Fluent Network e sul leader di mercato OmniSwitch 10K Modular LAN annunciato lo scorso ottobre, Alcatel-Lucent include nel suo modello di soluzione di switching il virtual network profile (vNP), che ingloba l’applicazione per l’assegnazione delle priorità, lo switch provisioning, la qualità del servizio (QoS) e i requisiti di sicurezza. Il vNP garantisce la fluidità della rete e controlla dinamicamente ciò che è necessario per la corretta esecuzione delle applicazioni, compreso l’automatizzazione del movimento delle macchine virtuali all’interno della matrice. Le aziende possono beneficiare quindi della razionalizzazione delle operazioni e di una riduzione dei costi.

Con lo sviluppo della virtualizzazione, gli switch per data center sono diventati un elemento strategico nell’area IT delle aziende,” ha dichiarato Michel Emelianoff, Vice President e General Manager di Alcatel-Lucent Enterprise Networks. “Sviluppato in base all’approccio Application Fluent Network, la nostra nuova soluzione di switching per data center sta migliorando la possibilità per le aziende di creare una rete virtuale per i propri data center, permettendo agli utenti di trarre facilmente vantaggio dalle applicazioni in tempo reale da qualsiasi luogo e dispositivo.”

La soluzione switching data center di Alcatel-Lucent
La soluzione switching per data center di Alcatel-Lucent permette connettività any-to-any 10 Gigabit Ethernet (GigE) ed è pronta al supporto per Gigabit Ethernet 40/100 e al Fiber channel over Ethernet (FCoE) sfruttando la tecnologia Shortest Path Bridging (SPB). La soluzione comprende i seguenti prodotti:

· La nuova serie di Switch OmniSwitch 6900 Stackable LAN top-of-rack 10Gig per server con capacità 10GigE

· Il nuovo Alcatel-Lucent OmniVista 2500 Virtual Machine Manager che garantisce l’automazione e il monitoraggio virtuale della mobilità, oltre che l’integrazione con lo standard hypervisors

· La recente serie di Switch OmniSwitch 6850E Stackable LAN top-of-rack switch per server con capacità 1GigE

· Il sistema OmniSwitch 10K Modular LAN Chassis, leader di mercato, come principale switching per data center dell’impianto

· Alcatel-Lucent Virtual Network Profile (vNP) che permette la gestione delle applicazioni e dei servizi con controlli automatici

· Alcatel-Lucent VitalSuite, la suite che consente di vedere le prestazioni della rete e delle applicazioni e monitorizza il livello di servizio dall’inizio alla fine, per assicurare che gli standard di qualità per la user experience siano rispettati.

Il nuovo Switch Alcatel-Lucent OmniSwitch 6900 Stackable LAN
Il nuovo Alcatel-Lucent OmniSwitch 6900 Stackable LAN è uno switch ad alta densità da 10GigE che può essere posizionato come top-of-rack o end-of-row in un data center. Può, inoltre, essere utilizato come switch principale in una piccola rete o come tradizionale aggregatore di switch in uno chassis 1RU. Garantisce prestazioni senza interruzioni fino a 64 porte 10GigE, un elevato livello di ridondanza hardware, areazione front-to-back, consumo elettrico inferiore ai 3,5 watt per ciascuna porta 10GigE e latenza inferiore al microsecondo per una ottimizzazione delle prestazioni. Il suo design modulare garantisce il supporto per connessioni 40GigE e moduli con interfaccia Fiber Channel. OmniSwitch 6900 sarà disponibile a luglio.

Il nuovo OmniVista 2500 Virtual Machine Manager
Il nuovo Virtual Machine Manager (VMM) di Alcatel-Lucent OmniVista 2500, parte dell’OmniVista Network Management System, supera i vincoli di gestione relativi all’applicazione della virtualizzazione e della mobilità delle macchine virtuali nei data center,garantendo anche monitoraggio e visibilità.

OmniaVista 2500 VMM prepara, assiste e fornisce automazione per tutti i cambiamenti di rete previsionali correlati ai cambi delle macchine virtuali senza creare nuove complessità. Questa automazione riduce significativamente i costi generali, come il tempo impiegato e il supporto del personale per gestire aggiunte/movimentazioni/cambi di virtual machine nel data center. OmniVista 2500 VMM sarà disponibile da luglio.

Il 14 aprile alle ore 6 pm GMT/12 pm ET/9amPT Alcatel-Lucent terrà un seminario via web realizzato da Interop e in collaborazione con Interop Las Vegas, con maggiori dettagli su questa soluzione.

E’ possibile registrarsi utilizzando il seguente URL: http://www.interop.com/lasvegas/.