Online il nuovo portale del ministero dello Sviluppo Economico

di |

Italia


Da questa mattina è on-line il nuovo portale internet del Ministero dello Sviluppo Economico all’indirizzo: www.sviluppoeconomico.gov.it.

Il sito internet, visibile anche su dispositivi di ultima generazione come iPhone ed iPad, è stato realizzato con criteri che rispettano i parametri di accessibilità ed usabilità, nel rispetto della normativa vigente e in collaborazione con l’Iscom (Istituto superiore delle Comunicazioni).

L’interfaccia è rinnovata non solo nella grafica, nella struttura e nei contenuti ma offre all’utente – sia esso un’impresa, un cittadino o un ente – sezioni in cui è possibile reperire le informazioni in modo rapido e semplice, con utilità e servizi interattivi (dal Monitoraggio del prezzi, compresi i carburanti, al confronto delle tariffe assicurative, agli sportelli telematici per le agevolazioni alle imprese).

Ad aprire il sito internet, realizzato e aggiornato dall’ufficio stampa del Mise, un menù in cui è possibile consultare le principali notizie su Ministro, Sottosegretario e Dipartimenti. Nella parte sottostante, una copertina con le sei notizie principali della settimana; le altre notizie dipartimentali, invece, si possono reperire nella parte centrale dell’home-page.

Sul portale, continuamente aggiornato, è inoltre possibile reperire anche notizie, dossier, link, attività, utilità e normative.

Sono inoltre presenti dossier di approfondimento, un focus con concorsi, bandi di gara, pubblicazioni e campagne di comunicazione.

Con questo nuovo portale – ha affermato il ministro Paolo Romanivogliamo aumentare fortemente la trasparenza del ministero e rafforzare il rapporto tra gli utenti e i nostri uffici. Attraverso le tecnologie digitali – ha aggiunto – potenziamo il servizio pubblico per moltissimi cittadini e imprese. Nella nuova piattaforma abbiamo infine unificato diversi siti preesistenti che facevano capo al ministero, migliorando la qualità della comunicazione e contenendo le spese” ha concluso Romani.

Nel 2010 il sito è stato visitato da 2.000.000 di utenti unici provenienti da 161 paesi.