Milano delle Donne: ‘unite’ per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia

di |

Italia


Giovedì 17 Marzo, in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e Officine 2015, dedicano alla città una speciale azione di Guerrilla Arttricolore“. Un corteo di donne “unite” partirà alle ore 18 dal Castello Sforzesco e attraverserà le principali vie del centro.

La performance si inserisce nel ciclo di eventi artistici e informazione “Milano delle Donne“, presentato a Milano, al Circolo della Stampa, l’8 Marzo in occasione della Festa della Donna che si protrarràno al 22 marzo. “Milano delle Donne” rappresenta un’importante occasione per parlare ai cittadini e, in particolare, al pubblico femminile e sensibilizzare la città rispetto al tema di un corretto stile di vita che accompagni le donne in tutte le fasi della loro vita.

Un evento tutto al femminile che parla di Donne: Donne nell’Arte, con una mostra fotografica toccante sulla depressione e i “conflitti” del corpo femminile; Donne nel volontariato, con le associazionie le volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo agli altri e in particolare l’Osservatorio della Salute della Donna ONda e il Centro Psiche Donna; Donne nel mondo dell’impresa con esempi di grande impegno nello sviluppo di progetti legati all’alimentazione e alla salvaguardia delle tradizioni.

Anche nella scelta del linguaggio dell’evento è stata preferita una strada legata all’universo femminile: l’Arte, nelle sue espressioni più innovative. Accanto ad una mostra fotografica “fissa”, all’interno di uno dei luoghi storici e più significativi di Milano, come la Loggia dei Mercanti ci sarà una mostra fotografica “itinerante” con azioni di Gerrilla Art: un corteo di donne che “vestiranno” l’Arte e la porteranno nelle strade di Milano, guidate dalla performer-attrice Xena Zupanic. La Loggia dei Mercanti diventerà un luogo aperto a tutte le donne artiste e non che parleranno a tutta la città. Durante le azioni di Guerrilla Art verrà distribuito materiale informativo sulla salute della donna e verranno regalati tanti “baci”, o meglio i Bacioni di Lodi un gustoso biscotto della tradizione lodigiana per ricordare alla città che non bisogna dimenticare di dare un bacio alla vita.

Milano delle Donne” è un evento vivo, con l’obiettivo di informare, scuotere e stimolare alla riflessione tutta la città. La mostra fotografica, curata da Stefania Morici e Simona Sansonetti, presenta il lavoro di Olimpia Soheve, una giovane fotografa che, attraverso la sua personale ricerca artistica sul mondo femminile, mette a nudo l’anima e stende un velo di non detti che straziano il cuore.

Dal 14 al 22 marzo alle 18.00 si svolgono diverse performance di Guerrilla Art che animano il centro con punto nevralgico presso la Loggia dei Mercanti che diventa così un luogo aperto a tutti dove le donne possono esprimersi liberamente: attrici, ballerine, performer e semplici passanti hanno per una settimana la possibilità di esibirsi e comunicare il loro pensiero.

Le donne sono quindi protagoniste anche il 17 marzo con una performance dedicata alla Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia e con la degustazione di Tortionata, il dolce lodigiano che ha unito l’Italia. Il sito www.milanodelledonne.it sarà a disposizione del pubblico per tutte le informazioni legate alla salute della donna e per il calendario delle azioni di Guerrilla Art.