JobSlot: l’applicazione Facebook per far incontrare in modo semplice, veloce e gratuito chi cerca e chi offre servizi

di |

Italia


Quante volte avete avuto bisogno di un imbianchino o di un operaio che facesse piccoli lavori nella casa appena acquistata? Oppure di una babysitter, magari anche solo per una serata? E quante volte non avete trovato la persona adatta o non sapevate dove cercarla? O ancora, siete uno studente universitario che vuole valorizzare le proprie competenze oppure un pensionato che vuole ancora sentirsi utile ma non sapete come fare?

Da oggi, la risposta è su JobSlot, l’applicazione Facebook http://apps.facebook.com/jobslot realizzata dall’omonima startup Italiana che permette l’incontro perfetto tra domanda e offerta di servizi in modo semplice, veloce e gratuito.

JobSlot si rivolge a chi ha del tempo libero (studenti, casalinghe, pensionati…) e vuole valorizzarlo assieme alla propria professionalità o alla propria passione offrendo un servizio; oppure a chi vuole liberare il proprio tempo trovando una persona che svolga un servizio con la necessaria competenza, nel luogo e nel momento desiderato.

L’idea di JobSlot nasce da una specifica esigenza: individuare un modo efficace per far incontrare coloro che cercano un servizio con coloro che possono offrire competenze mirate e, quindi, tempo a disposizione” commenta Davide Andreoni, Amministratore Delegato dell’azienda. “Come piattaforma social per la nostra applicazione abbiamo scelto Facebook che si è ormai affermato come un social network di massa e che già oggi, secondo alcune ricerche, è lo strumento più utilizzato per cercare e offrire servizi. Abbiamo un obiettivo ambizioso: crescere e consolidarci in Italia e poi “esportare” la nostra applicazione anche all’estero“.

JobSlot ha già ottenuto un importante riconoscimento, infatti nel 2009, ha ricevuto un finanziamento della Regione Lombardia grazie alla partecipazione al bando “CONTRIBUTI ALLE MICRO,PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) PER IL SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE E DELL’IMPRENDITORIALITA’ NEL SETTORE DEI SERVIZI ALLE IMPRESE

JobSlot: come funziona
Per utilizzare JobSlot, è necessario creare il proprio account su Facebook e sottoscrivere l’applicazione http://apps.facebook.com/jobslot usando il proprio account di Facebook. L’obiettivo finale dell’applicazione è realizzare il “JobSlot“, ovvero l’incontro perfetto tra coloro che cercano e offrono servizi (Job) in un determinato lasso di tempo (Slot).

Come offrire un servizio (creare un Job):
Chi vuole offrire un servizio su JobSlot può procedere in due modi: creare un Job o riempire uno Slot

Si crea un Job quando si offre la propria professionalità in un dato momento (data/ora) . Il sistema mette a disposizione dell’utente una lista pre-impostata di professionalità e offre inoltre la possibilità di richiedere l’inserimento di specifiche competenze non ancora elencate. Lo slot può anche essere impostato di default dall’utente sul proprio profilo professionale che contiene dati anagrafici, professione/attività, titolo di studio, curriculum vitae, etc…

In alternativa, l’utente può riempire uno Slot rispondendo a una richiesta esistente di una specifica professionalità in un dato momento (ed eventualmente in un luogo prefissato).

Come cercare un servizio (creare uno Slot):
Chi cerca un servizio su JobSlot può scegliere un Job esistente o creare uno Slot.
L’utente può fare una ricerca del servizio di cui ha necessità tra i Job esistenti mediante keyword. La ricerca fornirà i potenziali candidati che hanno disponibilità per svolgere il servizio da lui richiesto. A questo punto, l’utente sarà in grado di visualizzarne i dati – profilo professionale, feedback ricevuti per precedenti servizi svolti e rating – eventualmente verificarne la disponibilità nel periodo di interesse (qualora non abbia già filtrato i risultati secondo parametri temporali specifici) – e infine proporre “l’ingaggio”.

Nel caso la ricerca non produca risultati, l’utente può creare uno Slot indicando il servizio richiesto e il momento e luogo desiderati.