CISIS e Forum PA presentano il Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni

di |

Italia


Lunedì 21 febbraio a Genova CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, geografici e Statistici) e FORUM PA presentano il primo “Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni”. L’obiettivo è di fornire al paese un’analisi che racconti il punto di vista dei territori, con l’obiettivo di valorizzare le politiche regionali e di interpretare i trend nazionali.

Di fronte alla crisi finanziaria globale che stiamo attraversando, le politiche per l’innovazione e la società dell’informazione sono unanimemente considerate un importante strumento per recuperare competitività e per costruire il futuro. Le Regioni italiane sono attori fondamentali di queste politiche: per l’ammontare delle risorse investite (oltre 4,5 miliardi di euro impegnati nel periodo 2007-2013), per la capacità di progettare e realizzare grandi progetti paese basati sulla cooperazione interregionale, per la propensione a lavorare in rete, coinvolgendo territori, enti locali, soggetti pubblici e privati in uno sforzo comune che trova proprio nei sistemi territoriali regionali la dimensione ottimale.

La cooperazione interregionale sui temi dell’innovazione delle amministrazioni pubbliche è inoltre una delle condizioni abilitanti per costruire un federalismo sostenibile economicamente ed adeguato a garantire la qualità dei servizi pubblici. Il sistema delle Regioni con questo primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni, promosso dal CISIS, che costituisce il luogo di raccordo interregionale delle politiche per l’innovazione, e dal FORUM PA, consapevole del ruolo primario e del prezioso patrimonio informativo che possiede, si propone di fornire al paese un’analisi che racconti il punto di vista dei territori, con l’obiettivo di valorizzare le politiche regionali e di interpretare i trend nazionali.

Per ulteriori informazioni sul programma dell’evento e per iscriversi: http://saperi.forumpa.it/story/51307/presentazione-del-rapporto-sull-innovazione-nellitalia-delle-regioni