Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: la rete va sul cloud e il wireless mette le ruote

di |

Spagna


Nella seconda giornata del Mobile World Congress, che animerà Barcellona fino al 17 febbraio, per Alcatel-Lucent è il momento dei grandi annunci che cambieranno le reti mobili rendendole più “Green“, intelligenti e quasi invisibili.

Alcatel-Lucent oggi annuncia una prima importante collaborazione con il più grande operatore mobile mondiale, China Mobile per lo sviluppo di lightRadio, presentato la settimana scorsa alla stampa internazionale come una rivoluzione nelle comunicazioni mobili, grazie a una nuova architettura e a un portafoglio di prodotti completo. Le due aziende svilupperanno insieme la rete di accesso mobile di nuova generazione, cloud-based (C-RAN), che eliminerà gli ingombri delle tradizionali stazioni radio base e utilizzerà antenne ultra-miniaturizzate per fornire una piattaforma comune per GSM, 3G e LTE, migliorando la qualità della rete e la copertura e riducendo nel contempo i consumi. Semplificazione delle reti wireless, riduzione dei costi operativi e migliore eco-compatibilità sono proprio gli obiettivi di lightRadio.

Nuova visione delle comunicazioni, ricerca e collaborazione con partner dell’ecosistema caratterizzano anche l’accordo che Alcatel-Lucent ha stretto con DOCOMO Euro Labs – il centro di ricerca situato in Germania, dell’operatore nipponico DOCOMO – volto a rendere più fluido il passaggio di applicazioni video e multimediali tra rete fissa e mobile, così da migliorare notevolmente l’esperienza degli utenti di social network. Gli utenti potranno interagire tra loro e con i social network inviando in tempo reale riprese video e potranno scambiare o accedere più facilmente a contenuti altrui. Una dimostrazione di questo progetto “Celebrity Tracker” è disponibile allo stand di Alcatel-Lucent (nr 6C23 Hall 6).

E fino al 16 febbraio, Alcatel-Lucent, China Mobile e Audi mettono a disposizione dei visitatori del Mobile World Congress una A8 con connessione LTE, grazie alla quale si può godere di servizi di intrattenimento e di una serie di applicazioni a valore aggiunto per le vie di Barcellona, quali mappe stradali avanzate, navigazione, video conferenza, video streaming, virtual desktop e download musicali.

Per Alcatel-Lucent, dunque, la seconda giornata della manifestazione è l’occasione per ribadire come la vision di Application Enablement e di High Leverage Network guidino l’azienda verso la definizione di un nuovo scenario delle comunicazioni.