Radio 24 nel 2011 festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Spazio anche ad ambiente, consumi hi-tech, viaggi e sociale

di |

Italia


Da lunedì 10 gennaio il palinsesto di Radio 24 si arricchisce di nuovi argomenti, che spaziano dalla storia dell’Unità d’Italia all’ambiente, dai consumi hi-tech ai viaggi, dalla qualità della vita fino al sociale.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia celebrati nel corso del 2011, Radio 24 presenta una produzione originale, che andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 6,50 ed alle 12,10, per raccontare ogni giorno i fatti della storia come se accadessero oggi. “Il Gazzettino del risorgimento“, curato da Simone Spetia, racconterà infatti la storia del processo risorgimentale e dell’approdo all’unità d’Italia con la forma del giornale radio: ci saranno i titoli e le notizie con la cronaca italiana o europea – dalla discesa di Bonaparte in Italia alle cronache dei moti del 1848 fino al racconto della spedizione dei Mille – la cultura e la scienza, la moda e il costume dell’epoca.

Nuovi temi per “Essere e Benessere“, l’appuntamento con la salute di Radio 24 che cambia e allarga gli orizzonti per raccontare ogni giorno tanti modi per vivere meglio: il benessere del corpo e della mente, l’alimentazione, l’attività fisica, prevenzione e stili di vita, le scoperte della scienza, le testimonianze degli ascoltatori.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dopo il GR delle 21, con un’anticipazione alle 8.55 del mattino, ritorna “Mr Kilowatt. Alla ricerca dell’energia perduta”, la trasmissione condotta da Maurizio Melis e dedicata ai temi dell’energia per raccontare giorno per giorno novità tecnologiche e tendenze di mercato.

Per Radio 24 ogni venerdì alle 14 Dan Peterson, allenatore della Armani Milano, commenta il basket italiano nel programma “Palla a spicchi“.

Per il palinsesto del fine settimana di Radio 24 è in arrivo un programma dedicato ai viaggi con un formato innovativo, in onda al sabato mattina alle 12: per vivere ogni settimana le emozioni di un viaggio attraverso le parole e l’esperienza di uno scrittore italiano ben conosciuto, con diversi successi letterari alle spalle e con una significativa esperienza di viaggio.L’autore racconterà luoghi, esperienze, profumi e sapori del luogo visitato, cercando motivazioni, indizi, stimoli alla ricerca del bene più prezioso che non sono i paesaggi in sé, ma le emozioni del viaggiare.

Trova nuovi spazi anche l’attenzione di Radio 24 per i temi legati alla sostenibilità ambientale e all’ecologia con il programma “L’altro pianeta“, alle 15 del sabato, a cura di Laura Bettini. In ogni numero verranno presentate un’inchiesta su un tema di attualità, reportage, notizie dall’Italia e dall’estero, la testimonianza di un personaggio famoso che abbia scelto di impegnarsi a favore del pianeta, una rubrica dedicata alla salvaguardia e alla tutela del territorio, con particolare riguardo ai temi dell’agricoltura sostenibile.

Cambia e cresce anche “2024“, l’appuntamento del sabato con le tecnologie e le novità dal mondo dei prodotti hi-tech di largo consumo, che andrà in onda dalle 15,30 alle 17 e sarà caratterizzato da tre grandi aree di contenuti: le novità della tecnologia che stanno cambiando la nostra vita, le novità della tecnologia che stanno cambiando il mondo, il settore in continua crescita dei video giochi. Durante ogni puntata sono previsti collegamenti e interviste dai maggiori centri commerciali specializzati.

Per quanto riguarda il sociale, arriva la nuova formula di “Ferry boat” a cura di Enzo Argante, con l’agenda di tutti gli appuntamenti del terzo settore, in onda ogni sabato alle ore 6.55 e alle 13.55, nonché ogni domenica alle 6.55 e alle 14. Conterrà l’annuncio di eventi, scadenze, progetti, ricerche e progetti in due rubriche fisse nel fine settimana. Previsti inoltre progetti speciali di Radio 24 in occasione di singole iniziative del mondo no profit.