FS – Telecom italia: Wi-Fi gratis sul Frecciarossa fino al 28 febbraio 2011

di |

Italia


Prorogata la promozione per navigare in Internet nella tratta ad Alta Velocità Torino – Napoli, ma per molti viaggiatori servizio ancora deludente

Wi-Fi gratis sul Frecciarossa fino al 28 febbraio. Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno infatti prorogato la promozione, inizialmente valida fino a ieri, che permette di connettersi a bordo treno gratuitamente previa iscrizione al portale. I viaggiatori dei Frecciarossa nella tratta ferroviaria ad Alta Velocità Torino – Napoli avranno quindi a disposizione un altro mese e mezzo per provare le potenzialità della connessione Wi-Fi. Ma crescono le polemiche e le lamentele sulla effettiva funzionalità del sistema: connessioni che saltano, banda che non consente la trasmissioni di video anche con scarsa definizione tipici dei filmati dei social network. Insomma qualità del servizio paragonabile a quella delle tradizionali key cui si è fatto ricorso sino ad ora. “…Dopo mezz’ora al telefono con il call center ho scoperto che con il nuovo anno appena iniziato bisognava richiedere una nuova password. Finalmente avutala, si scopre che la banda larga è più stretta di un gprs, nessuna possibilità di vedere un qualsiasi video perché si incanta dopo un secondo! Sarà perché é gratis?

Ma vediamo quali sono le istruzioni per l’uso. Secondo quanto comunicato dalle Ferrovie dello Stato, per accedere gratuitamente al servizio Wi-Fi è sufficiente collegarsi al portale e indicare il proprio numero di cellulare per ricevere, via SMS, le credenziali da utilizzare per l’accesso a Internet. Inoltre, coloro che non possiedono un numero di cellulare italiano, possono richiedere le credenziali registrandosi al portale, al costo simbolico di 1 centesimo da addebitare sulla propria carta di credito.

Gli sforzi congiunti messi in campo dal Gruppo FS e da Telecom Italia, riporta un comunicato dell’azienda, hanno portato a un deciso potenziamento dei servizi di comunicazione a bordo dei treni Frecciarossa: dal servizio telefonico alla disponibilità di connessioni dati tramite chiavetta e all’innovativa connessione Wi-Fi che già consente la navigazione internet e che permetterà presto di accedere ad un palinsesto di contenuti di elevata qualità residenti a bordo treno. Per raggiungere questo obiettivo è stata attrezzata l’intera flotta dei 60 Frecciarossa con sistemi di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza. Inoltre, grazie all’installazione di 74 nuovi nodi per la connettività 3G, è stata potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS ampliando la copertura e la capacità di rete lungo i circa 1.000 km di linee ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie.