Corecom Emilia Romagna: Cyberbullismo e molestie online, esperti a confronto

di |

Italia


Il massiccio utilizzo del web e del cellulare apre importanti possibilità di comunicazione, contatto e conoscenza, ma è al contempo ricco di insidie soprattutto per quanto riguarda l’emergere di fenomeni come il bullismo elettronico (o cyberbullying) e le molestie on line.
Il progetto “La rete siamo noi” frutto di una collaborazione tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom), il Difensore Civico Regionale e le Province di Piacenza, Bologna, Ferrara e Rimini, nasce proprio da queste considerazioni e ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza di adolescenti e adulti sui rischi legati all’ uso imprudente dei mezzi di comunicazione.
In tale ottica mercoledì 2 febbraio alle 20,45 l’Associazione “La Ricerca” (Stradone Farnese 96) ospiterà una serata di informazione e confronto sul tema, rivolta in particolar modo a genitori, insegnanti, educatori e operatori dei servizi.
Abbiamo pensato ad un incontro – sottolinea l’assessore provinciale al Sistema Scolastico e alla Formazione Andrea Paparo, che aprirà i lavori – durante il quale i genitori e gli operatori dell’educazione, possano essere informati da esperti e soprattutto confrontarsi sulle proprie esperienze e perplessità. Uno spazio in cui sia possibile trattare francamente di questi nuovi problemi con lo scopo di condividerli ed affrontarli“.
Dopo l’introduzione dell’assessore interverranno: Arianna Alberici, componente del Corecom della Regione Emilia Romagna, che presenterà il progetto regionale “La rete siamo noi”; Paolo Savinelli, educatore professionale dell’Associazione La Ricerca che presenterà i dati di una recente indagine realizzata tra gli studenti del biennio di alcune scuole superiori del nostro territorio rispetto all’uso del cellulare e di Internet.
La relazione finale sarà di Matteo Corradini, noto autore piacentino di libri per adulti e per ragazzi, che proporrà una riflessione dinamica e interattiva sulla comunicazione tecnologica al fine di arricchire il confronto, comprendere meglio i fenomeni complessi posti dalle nuove tecnologie e riuscire così ad intervenire in modo più efficace.
La serata è aperta a tutta la cittadinanza.
Per informazioni rivolgersi al Settore Sistema Scolastico ed educativo della Provincia di Piacenza, ai seguenti recapiti: e-mail: sistemascolastico@provincia.pc.it; telefono:0523/795572