Rai Trade vince il Premio NICE e porta il cinema italiano in Canada per Natale

di |

Italia


Rai Trade ha vinto la Targa speciale per il ventesimo anniversario del N.I.C.E (New Italian Cinema Events), come riconoscimento, hanno detto gli organizzatori dell’evento, “per l’attività di supporto che ha sempre svolto per promuovere il cinema italiano nel mondo“. Il Premio del Pubblico Americano attribuito durante la ventesima edizione del N.I.C.E. è stato vinto dal film 18 anni dopo di Edoardo Leo, distribuito all’estero da Rai Trade.

Inoltre, Il film Alza la testa di Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, uscirà nelle sale a Toronto in Canada il 17 dicembre prossimo grazie all’accordo siglato da Rai Trade con la Jandc Entertainment di Los Angeles. L’accordo prevede la distribuzione di alcuni film italiani nelle sale nordamericane della catena American Cinema. Sono previste le uscite anche di L’uomo nero di Sergio Rubini e di Fortapasc di Marco Risi. La distribuzione potrebbe essere allargata anche alle sale Usa entro un paio di settimane.

Crediamo – ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – che se il pubblico nordamericano avrà la possibilità di conoscere direttamente le novità del nostro cinema contemporaneo ne avrà giovamento tutta la filiera dell’esportazione del cinema italiano all’estero. Il successo della prima iniziativa di sale cinematografiche americane dedicate dodici mesi l’anno al cinema italiano permetterà inoltre di avere una vetrina permanente del nostro audiovisivo e per il Made in Italy“.