Ebook anno zero: Abbadia San Salvatore presenta l’anteprima del Festival nazionale del libro elettronico

di |

Italia


Abbadia San Salvatore (SI) si affaccia all’era dell’ebook con il Festival nazionale ebook 2010 che si svolgerà il 12 e il 13 novembre presso due strutture simbolo dell’ultimo secolo del comune amiatino, le ex officine meccaniche delle Miniere di Mercurio e la biblioteca comunale che deve proprio alle miniere i suoi cento anni di presenza nel tessuto bandengo. Il libro elettronico sarà al centro di dibattiti e riflessioni sulle implicazioni e le potenzialità di questo mezzo innovativo: ponte fra tecnologia e cultura. Autori, editori ed esperti si incontreranno il 12 novembre condotti in un dibattito di approfondimento strutturato come un Talk Show condotto dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati per capire, insieme, come cambieranno gli scenari con l’avvento dell’ebook. Il 13 novembre sarà la giornata divulgativa aperta al pubblico proprio presso la biblioteca comunale che verrà dotata in pianta stabile dei nuovi supporti per la consultazione.

L’iniziativa, inserita nel progetto ‘Leggere è volare‘ della Provincia di Siena, si realizza grazie al Comune di Abbadia San Salvatore, alla Provincia di Siena ed al patrocinio del Consorzio Terrecablate, alla Comunità Montana Amiata Val d´Orcia ed al servizio Associato delle Biblioteche, oltre all’Uncem Toscana, alla Rete Telematica Regionale Toscana, ad Ipazia ed alla Femi (federazione delle micro web tv italiane) che contribuiranno alla diffusione via web dell’evento. Fondamentale inoltre la collaborazione degli altri partner: Amtec (azienda del gruppo finmeccanica), Consorzio Terre di Toscana (per la parte operativa e logistica) e l’Associazione Terre Preziose.

L’anteprima dell’ebook festival è l’anno zero di un evento che ha come obiettivo quello di svilupparsi negli anni. Il festival trova la sua giusta collocazione in questo paese amiatino dove, già da tempo, si favoriscono progetti che mettono le tecnologie avanzate al servizio della comunità. Sono in atto sperimentazioni che vanno dalla comunicazione interattiva multimediale fino al digitale terrestre, dalla partecipazione elettronica alla teleassistenza per gli anziani oltre all’innovazione interna del Comune con l’adesione a progetti regionali e nazionali. Dunque l’ebook festival si inserisce in un contesto aperto ad un’attenta valutazione che si rivelerà utile a colmare lacune e trovare risposte adeguate sulle numerose possibilità di utilizzo del libro digitale.
Il comune di Abbadia San Salvatore insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti, lancerà, con questa iniziativa, la riflessione sul rapporto fra cultura tradizionale e opportunità offerte dalla tecnologia con un confronto fra le esperienze degli addetti ai lavori e quelle dei fruitori.

Il libro elettronico sarà al centro del dibattito del 12 novembre che si svolgerà, seguendo i canoni del Talk Show, nella suggestiva cornice delle ‘ex officine meccaniche della vecchia miniera’.

A partire dalle 11.00 editori, autori ed esperti, tratteranno tematiche che in Italia non hanno ancora trovato adeguato approfondimento. La giornalista e scrittrice Daniela Brancati condurrà l’incontro con la collaborazione di Giampaolo Colletti (Presidente della federazione italiana delle micro web tv Femi). La sessione sarà riservata agli esperti e alla stampa, ma il pubblico potrà seguire la discussione grazie ad una diretta web che permetterà di poter vedere l’evento via internet. La formula del talk Show renderà fluida la diretta web i cui protagonisti saranno coloro che in Italia stanno sperimentando e studiando l’ebook, saranno presenti i rappresentanti delle più significative case editrici italiane, fra gli altri Ricky Cavallero, direttore generale di Libri Mondadori, Renato Salvetti, direttore generale di Edigita e Alberto Castelvecchi, fondatore editore di Alberto Castelvecchi editore; inoltre Roberto Cotroneo, autore e docente Luiss e Michele Mezza, vice direttore Rai International e Raffaele Barberio, presidente di ebook.it.

Gli argomenti della giornata, che vedrà i riflettori puntati sulle case editrici ed autori, saranno: come cambia il mestiere di autore nell’epoca dell’eBook; come cambia il mercato; eBook e tecnologie per la didattica; eBook e la salute. Un dibattito in cui gli addetti ai lavori valuteranno le possibilità di utilizzo del supporto elettronico per capire come evolverà il mercato in Italia e gli scenari che si presenteranno sia per gli utenti che per le aziende. Quali saranno i margini di sviluppo e di crescita delle realtà consolidate ma anche di quelle piccole ma innovative.

Il giorno successivo, sabato 13 novembre, presso la Biblioteca Comunale, la lente d’ingrandimento si sposterà dal macro al micro per rispondere alle curiosità dei “lettori digitali“. La biblioteca ospiterà una giornata di approfondimento per le scuole e il pubblico. Sarà l’appuntamento con la divulgazione in cui gli esperti soddisferanno le curiosità dei futuri fruitori. Nell’occasione si potranno sperimentare le potenzialità dell’ebook grazie agli ereader messi a disposizione presso la Biblioteca.

Un’iniziativa – ha commentato il Presidente di UNCEM Toscana, Oreste Giurlaniche può permettere ai territori montani di crescere e, soprattutto, dare nuove possibilità ai giovani. Ritengo sia un’iniziativa di grande valore perché tratta un tema fortemente innovativo. Come UNCEM su questo fronte siamo attivi già con i progetti “Senza Zaino” ed “Errequ@dro” e crediamo che sperimentare l’Ebook in Montagna possa accrescere l’esperienza della Montagna come laboratorio di innovazione“.