TripAdvisor: Pompei tra i siti UNESCO più bisognosi di tutela

di |

Italia


Pompei si riconferma fra i siti più amati dai viaggiatori di TripAdvisor, che nel 94% dei casi la raccomanderebbero – insieme a Ercolano e Torre Annunziata – fra i siti Patrimonio dell’Umanità da non perdere. Eppure Pompei si classifica fra le destinazioni con le peggiori condizioni di conservazione, come dimostra il piazzamento al 324° posto assegnato al sito nella lista delle 911 località dichiarate patrimonio dell’umanità da UNESCO. A rivelarlo è la più grande analisi mai condotta sulla percezione dei siti dichiarati patrimonio dell’umanità da UNESCO: si tratta dell’indagine condotta da TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo e la più rinomata community di viaggiatori.

In linea con la partnership siglata un anno fa, TripAdvisor – che donerà più di un milione e mezzo di dollari al World Heritage Center di Unesco – continua con impegno la sua campagna di sensibilizzazione dei viaggiatori sull’importanza di segnalare con recensioni e commenti i siti Patrimonio dell’Umanità più bisognosi di tutela“, dichiara Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.

Ed è proprio grazie alle recensioni dei viaggiatori di tutto il mondo che TripAdvisor supporta Unesco nel monitoraggio dei siti da salvare, come Pompei.

Gli scavi di Pompei fanno parte della nostra storia,come testimonianza indelebile di una grande civiltà, una città sepolta ma che continua a vivere attraverso di noi“, commenta un viaggiatore della community.

Il sistema di numerazione concepito per semplificare la visita agli scavi si è dimostrato del tutto inutile. C’erano almeno 10 edifici e identificarli non è stato per niente semplice. Infine, abbiamo trovato spazzatura e rifiuti in diversi angoli. Davvero inaccettabile che nessuno faccia nulla per pulire“, riporta un altro viaggiatore della community.

Ad oggi sono in tutto più di 250 mila le recensioni ed i commenti postati dai viaggiatori di TripAdvisor sui 911 siti Unesco Patrimonio dell’Umanità.