TheBlogTV presenta l’edizione italiana del libro cult di Jeff Howe ‘Crowdsourcing’

di |

Italia


E’ stata presentata, il 16 novembre, l’edizione italiana del libro cult di Jeff Howe, Crowdsourcing, al Teatro Agorà della Triennale di Milano.
Bruno Pellegrini, amministratore delegato di TheBlogTv e curatore dell’edizione italiana del libro ha illustrato alla platea alcune case history del crowdsourcing in Italia e all’estero (raccolte in crowdsourcing attraverso il wiki www.crowdsourcingnetwork.it e consegnate in forma cartacea ai partecipanti).
Il crowdsourcing (da “crowd – gente comune” e “sourcing – affidamento”, affidare al pubblico parte delle proprie attività”), coniato proprio da Jeff Howe, definisce un modello, sociale prima e di business poi, basato sul coinvolgimento delle community che creano valore per le imprese, modello che negli ultimi anni ha trovato nella capacità di aggregazione e scambio fornito dalla Rete il suo terreno ideale di crescita.
La ragione del successo di Howe è stata proprio quella di fornire un modello “pratico e accessibile” di creazione di valore partecipativo e di farlo concentrandosi su un aspetto, quello economico, proprio in un periodo di forte shock del sistema.’ – commenta Bruno Pellegrini amministratore delegato e fondatore di TheBlogTV – ‘Il libro di Howe chiarisce la natura del crowdsourcing che prevede l’affidamento di un lavoro ad una community di individui esterni. Una “creatività collettiva” in grado di generare valore per le organizzazione che – grazie al modello del crowdsourcing – la riescono ad attivare e la rendono un fattore di vantaggio competitivo.’
Anche in Italia la cultura e la pratica del crowdsourcing sono in continua crescita e stanno assumendo sempre più importanza nel business delle imprese.
Il crowdsourcing è un modello organizzativo vero e proprio e può essere applicato efficacemente con un metodo preciso e misurabile in termini di ritorno economico.
Il libro di Howe va ad inserirsi in un contesto carente di un manuale di business management che andasse nella direzione di fornire alle imprese gli strumenti e i modelli adeguati per la creazione del valore partecipativo.
L’edizione italiana del libro, edita da Luca Sossella Editore e TheBlogTv “Crowdsourcing, il valore partecipativo come risorse per il futuro del business” è di 192 pagine e costa al pubblico 15 euro.
TheBlogTV ha voluto portare in Italia il libro di Howe, come sottolineato dal suo amministratore delegato, perché crede nel valore partecipativo come risorsa imprescindibile per il futuro del business. TheBlogTV è la prima social media company in Europa, presente in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra. La missione di TheBlogTV è peraltro creare valore “partecipativo” coinvolgendo e attivando le community grazie alle potenzialità del web 2.0 e a un innovativo modello di business: proprio il Crowdsourcing. Le community partecipano allo sviluppo di progetti, su piattaforme web e mobile, e generano valore, misurabile secondo ritorni e parametri economici e di relazione.