Radio Rai, Rai Trade e RaiNet: lanciata nuova applicazione per smartphone, ‘Tutta la radio in tasca’

di |

Italia


La Direzione Radio Rai, in collaborazione con Rai Trade e RaiNet, ha sviluppato un’applicazione che permette ai possessori di smartphone e telefoni di ultima generazione di poter ascoltare e interagire con i programmi di RadioRai. L’applicazione si chiama “Tutta la radio in tasca“.

Il direttore della Radiofonia Rai, Bruno Socillo, a margine della presentazione dell’iniziativa che si è tenuta oggi all’Expobit di Catania, ha spiegato: “L’applicazione Iphone, che permette a tutti i possessori di smartphone di poter ascoltare e interagire con i programma di RadioRai, è uno dei grandi successi dell’anno. Entro un mese a questi contenuti si aggiungeranno i canali web che già sono radioweb con la valorizzazione dell’archivio di suoni e musiche Radiorai oltre a un canale sperimentale per i più giovani. Con l’arrivo del digitale e della nuova tecnologia, poi, sarà possibile ‘personalizzare’ alcuni servizi sul territorio. Mi riferisco, per esempio, alle informazioni locali, a quelle sul traffico regionale. La Sicilia è la regione a cui stiamo pensando per poter iniziare questa innovativa sperimentazione“.

Tutta la radio in tasca“, è disponibile gratuitamente e offre agli utenti la possibilità di accedere a tutti i contenuti di Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Gr Parlamento, Filodiffusione e Programmi per l’estero in completa mobilità. L’applicazione è disponibile, per ora, solo per la piattaforma Apple, ma a breve anche con gli altri smartphones consentirà di raggiungere un nuovo pubblico sia in Italia che all’estero. Per tutti sarà possibile ascoltare Radio Rai in diretta streaming, consultare il palinsesto e le schede di ogni singolo programma, visualizzare video e immagini relative al mondo di Radio Rai ed ascoltare le proprie trasmissioni preferite in streaming podcast.

 

Tutta la Radio in tasca” è una nuova realtà che si inserisce nella complessa offerta multimediale di Radio Rai, costituita dal portale Internet www.radio.rai.it e da otto sottoportali che rendono fruibili online i contenuti dei canali Rai, generando così un traffico di oltre tredici milioni di pagine viste al mese. Inoltre, tutti i programmi delle tre reti Rai e di Gr Parlamento sono disponibili anche in podcast per l’ascolto su lettori portatili mp3 o sul computer e la fruizione di questa tipologia di radio “on demand” ha superato ampiamente il milione di download al mese.