Promethean: 8.000 LIM saranno installate entro il 2011 in 4.000 scuole

di |

Italia


Promethean, leader mondiale nel mercato delle soluzioni interattive per la didattica e quotata da marzo 2010 alla Borsa di Londra, si è aggiudicata la più importante gara europea per la dotazione di lavagne interattive multimediali per la scuola. Per un valore complessivo di 15 milioni di euro, Promethean fornirà e installerà 8.000 sistemi di lavagne interattive multimediali (LIM) ActivBoard+2 in circa 4.000 scuole secondarie di primo grado italiane (scuole medie).
Il bando, gestito e finanziato da ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo e l’Autonomia Scolastica – ex INDIRE), prevede la fornitura e l’installazione a partire dall’inizio del 2011. Promethean e i suoi partner forniranno una soluzione ActivClassroom (classe digitale) completa, comprendente la LIM ActivBoard+2 con proiettore integrato e altoparlanti audio e il software dedicato ActivInspire.
Jean-Yves Charlier, direttore generale di Promethean, ha dichiarato: “Siamo molto onorati di aver vinto questa importante gara in Italia, la terza, in ordine di tempo, nell’Europa continentale che ha consentito l’introduzione della tecnologia interattiva Promethean nelle scuole, a conferma della qualità, della funzionalità e dell’efficacia delle nostre soluzioni integrate“.

Le lavagne multimediali Promethean sono il simbolo di un nuovo modo di fare lezione e di imparare, dalle scuole dell’infanzia fino all’università, attraverso una serie di strumenti che favoriscono la partecipazione totale degli studenti e aiutano gli insegnanti a rendere più coinvolgente la lezione. Penne magnetiche che interagiscono con lo schermo, telecomandi wireless che permettono agli studenti di rispondere dal posto, tavolette elettroniche che si sostituiscono al quaderno e dialogano con la lavagna, oltre ad un ampio numero di software dedicati ai vari insegnamenti entrano a far parte della vita di aula di tutti i giorni, sostituendosi a gessetti e cancellino.

Promethean – Lighting the flame of learning
L’obiettivo di Promethean è quello di sbloccare il potenziale del rendimento umano in ambito educativo e formativo a tutte le età e in tutto il mondo. Tale fine viene raggiunto creando, sviluppando, fornendo e supportando la tecnologia d’avanguardia di apprendimento interattiva e incoraggiando la crescita della web community di insegnanti più grande del mondo in questo ambito. In questo modo Promethean sta contribuendo alla nascita dell’apprendimento del ventunesimo secolo, migliorando il coinvolgimento e i risultati per alunni e professori.
Il mercato dell’apprendimento interattivo e tecnologico cresce rapidamente. Promethean è leader a livello mondiale. Sviluppata da insegnanti per insegnanti, l’ActivClassroom (la classe digitale) di Promethean comprende la Lavagna Interattiva Multimedialei, i sistemi di risposta a distanza (Learner Response Systems) ActiVote e ActivExpression e la gamma di software specializzati ActivInspire. Questi strumenti rivoluzionano il coinvolgimento e l’interazione dei professori e degli alunni, il metodo di apprendimento degli studenti e la loro valutazione.
Fuori dalla classe, Promethean fornisce una completa formazione e un ampio supporto. Inoltre, con più di 700.000 membri nel Mondo, Promethean Planet (www.PrometheanPlanet.com) rappresenta ormai la più grande web community per gli utenti di tecnologie di apprendimento interattive: fornisce gratuitamente lezioni digitali ideate dai suoi membri e contenuti premium e costituisce un forum per la condivisione di idee ed esperienze per insegnanti di tutto il mondo.
Con sede centrale nel Regno Unito e quotata alla Borsa di Londra da marzo 2010, la tecnologia di Promethean è oggi utilizzata per l’insegnamento di oltre 12 milioni di alunni in circa 500.000 classi delle scuole di cento Paesi nel mondo.
www.PrometheanWorld.com