Filmtv di Gruppo Banzai presenta: Cinerepublic, il cinema in formato 2.0

di |

Italia


Anche l’informazione cinematografica approda al mondo del web 2.0 e lo fa pensando in grande, con la forza di una redazione di oltre 40 mila appassionati. Filmtv.it, il grande portale dedicato al cinema e alla televisione del Gruppo Banzai con oltre 500 mila utenti unici mese (Dati Audiweb View, mese Settembre 2010), completa la sua offerta e lancia Cinerepublic, un blog collettivo che cambia radicalmente il modo di fare informazione online sul mondo del cinema e della televisione.

Cinerepublic è un portale costruito sulle più avanzate logiche UGC (User Generated Content): per la prima volta sulla rete sono i blogger della vastissima community di Filmtv a fare informazione, ad animare il confronto, a sviluppare la critica e a condividere le proprie passioni per raccontare il cinema e la televisione con competenza, originalità e completezza.

Non si tratta solo dunque di uno dei tanti magazine online fatti da pseudo professionisti o di un aggregatore di blog: Cinerepublic è invece un canale attraverso cui si propone un’informazione generata dal basso, nuova, interattiva, non mediata da logiche editoriali ma libera, curiosa e disinvolta. Un’informazione all’interno della quale ogni singolo individuo è il protagonista della promozione e diffusione

Cinerepublic rilancia le novità sui temi e le novità più interessanti del mondo del cinema partendo da informazioni già disponibili per costruire commenti, percorsi e stimoli, ma anche per produrre e raccogliere riflessioni e pensieri.

Cinerepublic” spiega Fabrizio Grea, responsabile portali di Banzai Media, “oltre ad offrire un’originale linea di lettura sul cinema e sulla televisione, riunisce in un unico ambiente la ricchezza e la pluralità di voci dei singoli blogger di Filmtv.it preservandone lo spirito indipendente. Tutti gli utenti di Filmtv.it, cresciuti internamente alla vasta community del cinema e della televisione italiana, hanno oggi a disposizione una moltitudine di strumenti editoriali tecnologicamente avanzati per produrre post capaci di interagire con tutta la rete e con il patrimonio di dati (schede film, immagini e trailer) messo a disposizione dallo stesso portale“.

La piattaforma editoriale di Cinerepublic, progettata da Luca Griffini e Bruno Kleinefeld, gode di una profonda e ben congegnata relazione con il patrimonio di FilmTv. Organizzato con una home principale e dieci home “secondarie” (una per ognuna delle categorie in cui il sito si articola), Cinerepublic è costruito con post differenziati in base al contenuto. Oltre ai post di testo, veri e propri articoli, nascono così i post rapidi – Videopost, Fotopost, Linkpost e Quotepost – che sono strumenti di condivisione rapida di oggetti presenti in rete: notizie, video, foto, ecc.