Key4biz

Samsung sponsor ambientale del ‘Festival Internazionale del Film di Roma’

Italia


Samsung Electronics Italia, società leader nell’elettronica di consumo, media digitali e IT, è per il secondo anno consecutivo sponsor ambientale dell’edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma, la manifestazione in programma nella capitale dal 28 ottobre al 5 novembre che anche quest’anno si caratterizza per un approccio ecosostenibile.

Grazie al contributo di Samsung, infatti, il Festival Internazionale del Film di Roma è a Impatto Zero. Per il secondo anno consecutivo la kermesse aderisce al progetto di LifeGate, network e advisor di riferimento per lo sviluppo sostenibile, per ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione del Festival. Grazie a Impatto Zero è stato possibile, infatti, calcolare le emissioni di anidride carbonica generate dall’organizzazione del Festival, ridurle laddove possibile e compensare le restanti emissioni contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar. Un impegno concreto a favore del pianeta che consentirà di creare e tutelare oltre 170.000 mq di foreste in crescita, compensando oltre 1.000 t di CO2. Impatto Zero è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto. Il progetto si avvale della collaborazione di Università italiane e straniere per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni. BIOS, Ente Certificatore accreditato SINCERT e riconosciuto dall’Unione Europea, certifica l’intera filiera di Impatto Zero, garantendo la corretta applicazione del processo.

Un’attenzione all’ambiente che da sempre contraddistingue le politiche di Samsung che associa alla continua innovazione tecnologica dei prodotti un design dalle caratteristiche “eco-friendly“. In occasione della manifestazione Samsung sarà presente presso il villaggio del festival con un proprio stand per mostrare a tutti i visitatori i propri prodotti e testimoniare il proprio impegno eco-sostenibile.

Fin dal 1992 Samsung Electronics, infatti, è impegnata in questa direzione e nel 1996 ha lanciato il primo progetto “Green Management“, che prevede lo sviluppo di tecnologie eco-sostenibili e l’uso di materiali ecologici attraverso un processo di ideazione dei prodotti sempre attento alla sostenibilità ambientale. Recentemente Samsung ha annunciato un piano di investimenti pari a 4,3 miliardi di dollari, con l’obiettivo di produrre nuovi prodotti a minor impatto ambientale e un sensibile taglio delle emissioni entro la fine del 2013.

Focalizzata al raggiungimento di una crescita economica a basso impatto ambientale, la società si è data quattro macro-obiettivi di gestione sostenibile come parte del piano “Eco-Management 2013“: la riduzione dell’emissione di gas serra del 50% per quanto riguarda i propri impianti di fabbricazione; il taglio di tutti i gas serra indiretti generati da tutti i prodotti, pari a 84 milioni di tonnellate in meno entro il 2013; l’assicurazione che il 100% dei prodotti Samsung sia eco-friendly e rispetti gli standard ecologici globali; investimenti in diverse iniziative di eco-management con conseguente aumento delle partnership eco-sostenibili con fornitori e partner.

Come azienda leader nel mercato dell’elettronica di consumo, Samsung Electronics ha sempre preso molto seriamente il suo impegno nei confronti dell’ambiente, ma oggi vogliamo diventare un’impresa verde al 100%, dove l’eco-management sia il cuore del nostro business per crescere“, ha commentato Sang Chul Lee, presidente di Samsung Electronics Italia.

 

Exit mobile version