Innovazione nella PA: protocollo di intesa tra Ministro Brunetta e il Presidente delle Marche Spacca

di |

Italia


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca hanno firmato questo pomeriggio, nella Sala Carlo V di Palazzo Vidoni, un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma di interventi innovativi finalizzati a incrementare l’accessibilità dei sistemi di eGovernment. Il documento appena sottoscritto si inserisce nel Piano e-gov 2012 del Ministro Brunetta ed è in linea con la programmazione regionale delle Marche in tema di sviluppo della società dell’informazione.

Al fine di realizzare e implementare le migliori pratiche tecnologiche e organizzative, si è deciso di attuare le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) potenziando soprattutto i processi di semplificazione e quelli volti all’accesso telematico ai servizi (pagamenti elettronici, Posta elettronica certificata, VOIP). La Regione Marche si impegna altresì a favorire la dematerializzazione dei suoi documenti, la circolarità delle sue banche dati e l’istituzione dello sportello unico per le imprese nonché il rafforzamento di Linea Amica e di Reti Amiche. Con l’iniziativa “Mettiamoci la faccia” i cittadini potranno anche esprimere direttamente una propria valutazione sulla qualità del servizio appena ricevuto dagli uffici regionali.

Il Protocollo rafforza l’impegno assunto dalla Regione Marche di agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese migliorando ad esempio l’offerta dei servizi nel settore della sanità: non solo attraverso l’invio telematico all’INPS, da parte dei medici, dei certificati di malattia dei dipendenti pubblici e privati, ma anche con l’introduzione della ricetta digitale e la diffusione del fascicolo sanitario elettronico (FSE). Verrà inoltre sostenuto il processo di integrazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale, con l’obiettivo di consentire sia la prenotazione online delle prestazioni sanitarie sia l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di attesa.

Sul fronte del contenimento della spesa pubblica, la Regione Marche si impegna altresì ad assicurare il monitoraggio della spesa per le proprie autovetture di servizio con il recepimento dei contenuti della direttiva del Ministro Brunetta n. 6 del 10 maggio 2010. Sulla base di quanto stabilito nel Protocollo appena sottoscritto, la Regione adotterà inoltre ogni strumento idoneo a prevenire il rischio di corruzione e di illeciti a danno della Pubblica Amministrazione: tra questi si segnalano i “Patti di Integrità” in materia di evidenza pubblica e l’adesione al “Decimo Principio del Global Compact” promosso dalle Nazioni Unite.

La corretta e tempestiva attuazione degli interventi di innovazione previsti dal Protocollo sarà garantita da un apposito comitato tecnico nominato pariteticamente dalle parti. Il Protocollo ha la durata di tre anni e può essere rimodulato con cadenza semestrale.