IBM: un progetto congiunto con l’Università di Lugano per creare i sistemi multi-core del futuro

di |

Svizzera


IBM ha assegnato un premio Shared University Research (SUR) all’Università di Lugano e ha installato un Power 755, un server di alta gamma, per un progetto che sarà sviluppato nell’ambito di una collaborazione triennale con il centro di Ricerca di Zurigo.

L’obiettivo è creare i sistemi informatici multi-core del futuro, ottimizzati in maniera olistica in termini di prestazioni ed efficienza energetica: dal processore alle applicazioni specifiche.

Le aree prese in esame sono quelle più innovative come l’analisi dei dati, il Web 2.0, applicazioni cluster e applicazioni in ambienti virtualizzati. In questo progetto triennale denominato POEM (Performance of Emerging Workloads on Multi-cores), i ricercatori effettueranno analisi e simulazioni delle prestazioni per acquisire elementi di conoscenza sui complessi rapporti di dipendenza specifici dell’applicazione nell’intero stack – dall’applicazione all’ambiente di runtime, all’hardware – e identificheranno i potenziali colli di bottiglia.

Fondamentalmente, si prevede che il progetto porterà alla creazione di insight e tool importanti per progettare sistemi informatici e applicazioni software allineati in modo ottimale.