Friuli Venezia Giulia: Regione aderisce a progetto online ‘ClicLavoro’ del Ministero del Lavoro

di |

Italia


La Regione Friuli Venezia Giulia, su indicazione dell’assessore al Lavoro Angela Brandi, ha aderito alla sperimentazione nazionale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la realizzazione del nuovo portale del lavoro denominato ”ClicLavoro”.

Il portale sostituisce Borsa Lavoro in quanto si connota come un portale integrato del lavoro, dove il cittadino e l’azienda trovano le informazioni che cercano e si candidano per un lavoro e l’incrocio tra domanda e offerta è affidato direttamente a loro (nel caso di autocandidature) o agli operatori pubblici e privati.
ClicLavoro” è la soluzione tecnica e organizzativa per offrire a cittadini e imprese innanzitutto, ma anche agli operatori pubblici e privati, un luogo virtuale dove poter accedere alle informazioni e cercare le professionalità o le offerte di lavoro di cui si ha bisogno.

Su ”ClicLavoro’‘ ci sarà un’area dedicata agli operatori pubblici e privati dove sarà possibile reperire le informazioni sull’offerta di servizi e, non appena il ”collegio lavoro” entrerà in vigore, verranno pubblicati i concorsi pubblici e i curriculum vitae dei laureati. Grazie all’esperienza maturata in questi ultimi tre anni con la ”borsa lavoro” si sono affinati, semplificandoli, i processi d’incontro tra domanda e offerta.

Il portale si articolerà come segue: accesso all’informazione libera; registrazione richiesta solo per inserire un curriculum vitae o un offerta di lavoro, e per candidature o per accedere ad alcuni servizi specialistici; sono disponibili le professionalità e i posti di lavoro: il contatto avverrà solo con chi ha inserito l’informazione senza intermediari; le informazioni sono arricchite dai dati della ”banca dei percettori’‘ e da un motore di ricerca che indicizza i siti autorizzati a rendere disponibili curriculum vitae e ”vacancy” in questi stessi pubblicati.

Lo strumento non sarà comunque statico ma avrà una articolazione work in progress che si avvarrà di una serie di servizi atti ad acquisire le necessarie nozioni sull’applicazione del portale.

L’assessore Brandi ritiene fondamentale per il superamento delle situazioni di crisi occupazionale ”affinare quanto più possibile la comunicazione. Mettere in rete le varie sinergie che operano nel mondo del lavoro, ovvero mettere in comunicazione domanda e offerta, sono elementi essenziali per dare concretezza a tutte le iniziative di politica attiva per il superamento della situazione attuale di crisi, la quale, è bene ribadirlo, è in fase di recupero, ma che per essere trasformata in riacquisto di occupazione dovrà avere ancora un fattivo sostegno”.