DTT: debutta Europa 7 e lo fa in HD

di |

Italia


Parte ufficialmente l’avventura di Europa 7 nel digitale terrestre e lo fa in Alta Definizione. Si tratta del DTT di seconda generazione, il DVB-T2, piattaforma digitale terrestre che consente di trasmette i programmi delle reti televisive anche in HD. Le trasmissioni iniziano oggi in Lombardia, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Entro ottobre saranno accesi infine i ripetitori in Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia.

Dopo10 anni di battaglie legali, la rete televisiva e il suo network (che comprende Tvr Voxson e Libera TV), di proprietà dell’imprenditore abruzzese Francescantonio Di Stefano, finalmente entra nel vivo delle trasmissioni digitali e prenderà posto sulle frequenze del canale 8. Europa 7, inoltre, è il primo broadcaster al mondo a trasmettere con la nuova tecnologia DVB-T2, che consente di avere 8 canali HD su 12, con uscita audio in Dolby Digital 5.1.

Per poter vedere però i film, i telefilm, i telegiornali e i classici del cinema internazionale, gli utenti dovranno munirsi però di apposito decoder per la visione di programmi in HD, con il quale sarà possibile accedere anche a tutti gli altri canali HD del digitale terrestre. Sul sito dell’emittente è disponibile la lista dei negozi dove è possibile comprare il decoder.

L’offerta di Europa 7, spiega un comunicato aziendale, sarà costituita da dodici aree di fruizione, suddivise in: sentimental, horror, classic, action e family; tre programmi offriranno i film più recenti in modalità Pay per view. Ci saranno inoltre programmi di informazione, di ambiente, di satira, di comicità e di cultura, mentre dalle 23.30 alle 6.00 saranno trasmessi tre programmi per adulti sottoposti a parental control.