EticMedia partecipa alla Social Media Week di Milano, 20 – 24 settembre 2010

di |

Italia


EticMedia, la web TV etica e socialmente responsabile, partecipa alla Social Media Week, la manifestazione internazionale nata per promuovere e diffondere le potenzialità offerte da Internet e dalle nuove piattaforme social che si terrà a Milano dal 20 al 24 settembre. Appuntamento è venerdì 24 settembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Tipandcoffe, via Wittgens , 1.

EticMedia nasce da un’idea dell’Associazione Physeon per lo sviluppo della professionalità competitiva, etica e solidale, un centro di ricerca e sviluppo indipendente con sede a Roma. L’Associazione si è posta una semplice domanda: “Può una web tv rendere il mondo un posto migliore?“. Attraverso uno studio interdisciplinare durato tre anni e presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso gennaio, L’Associazione ha scientificamente dimostrato che in linea teorica è possibile.

Nato dalla fervida creatività della Presidente dell’Associazione Physeon Maria Moreni, esperta di media e new media corporate social responsibility e comunicazione persuasiva, EticMedia è un new media socialmente responsabile che convoglia gli esempi positivi, del buono e del bello che innescano un circuito di contagio virtuoso e offre a tutti coloro che vogliono rendere il Mondo migliore, la possibilità di farlo.

Il mondo è pieno di cose buone, belle, meritevoli di essere promosse e che troppo spesso non trovano spazio nei media tradizionali – commenta Maria Moreni – la grande rivoluzione tecnologica del web e dell’interattività permette ora di puntare i riflettori su quanto, talvolta, è nascosto dalla ridondanza del, pur marginale, clamorosamente negativo e valorizzando ciò che è clamorosamente positivo in tutti gli ambiti della società, dall’economia, all’educazione, all’intrattenimento. La sfida è quella di far convergere la gran masse di positività in un unico mezzo di Comunic-Azione. Una sfida da “capitani coraggiosi” che richiede alleanze inedite, trasversali, paladine, appunto, del bello e del buono della Vita. Il linguaggio è interattivo, con webnauti spettatori/attori e la messa in luce delle buone pratiche derivanti non solo dalla Corporate Social Responsability, ma anche dai mondi, finora distanti, di ONG, Associazioni, Società civile“.

EticMedia è così alimentata dai contenuti dei partner ma anche degli utenti che desiderano partecipare direttamente a questa ricerca scientifica tecnologica internazionale Made in Italy, patrocinata dal Ministero della Gioventù e che coinvolge anche il Consiglio Universitario Nazionale, l’Università Sapienza , Rai Trade, Rai Net, Rai Cinema, Mediaset, Medusa, De Agostini Editore, Key4Biz, Corriereinformazione, il Forum Nazionale di Giovani, Fondazione Patrizio Paoletti, Appello Donne e Media, Cisco System, Femi Federazione Italiana Micro webtv, per citarne alcuni e che ogni giorno vanta l’adesione di broadcaster internazionali, università e scienziati della fama di Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università Sapienza.

Il progetto EticMedia vanta un’altra peculiarità interessante, oltre il 70% del gruppo della promozione della responsabilità sociale dei media, tra le quali spiccano i nomi di Luciana Migliavacca, Direttrice di Medusa Home Video e consigliere di amministrazione di Mediafriends Onlus, Gabriella Cims, Presidente di Appello Donne e Media, Elisa Manna ricercatrice e responsabile delle politiche culturali del Censis e Giuliana D’Antuono, avvocato specializzato in diritti dei consumatori rispetto all’impatto della comunicazione persuasiva.

Appuntamento quindi venerdì 24 settembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Tipandcoffe, via Wittgens , 1 dove oltre al Presidente Maria Moreni si potrà incontrare il giornalista Roberto Bonzio, creatore di “Italiani di frontiera“, storie di italiani in America capaci ieri e oggi di tentare nuove imprese.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz