EticMedia partecipa alla Social Media Week di Milano, 20 – 24 settembre 2010

di |

Italia


EticMedia, la web TV etica e socialmente responsabile, partecipa alla Social Media Week, la manifestazione internazionale nata per promuovere e diffondere le potenzialità offerte da Internet e dalle nuove piattaforme social che si terrà a Milano dal 20 al 24 settembre. Appuntamento è venerdì 24 settembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Tipandcoffe, via Wittgens , 1.

EticMedia nasce da un’idea dell’Associazione Physeon per lo sviluppo della professionalità competitiva, etica e solidale, un centro di ricerca e sviluppo indipendente con sede a Roma. L’Associazione si è posta una semplice domanda: “Può una web tv rendere il mondo un posto migliore?“. Attraverso uno studio interdisciplinare durato tre anni e presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso gennaio, L’Associazione ha scientificamente dimostrato che in linea teorica è possibile.

Nato dalla fervida creatività della Presidente dell’Associazione Physeon Maria Moreni, esperta di media e new media corporate social responsibility e comunicazione persuasiva, EticMedia è un new media socialmente responsabile che convoglia gli esempi positivi, del buono e del bello che innescano un circuito di contagio virtuoso e offre a tutti coloro che vogliono rendere il Mondo migliore, la possibilità di farlo.

Il mondo è pieno di cose buone, belle, meritevoli di essere promosse e che troppo spesso non trovano spazio nei media tradizionali – commenta Maria Moreni – la grande rivoluzione tecnologica del web e dell’interattività permette ora di puntare i riflettori su quanto, talvolta, è nascosto dalla ridondanza del, pur marginale, clamorosamente negativo e valorizzando ciò che è clamorosamente positivo in tutti gli ambiti della società, dall’economia, all’educazione, all’intrattenimento. La sfida è quella di far convergere la gran masse di positività in un unico mezzo di Comunic-Azione. Una sfida da “capitani coraggiosi” che richiede alleanze inedite, trasversali, paladine, appunto, del bello e del buono della Vita. Il linguaggio è interattivo, con webnauti spettatori/attori e la messa in luce delle buone pratiche derivanti non solo dalla Corporate Social Responsability, ma anche dai mondi, finora distanti, di ONG, Associazioni, Società civile“.

EticMedia è così alimentata dai contenuti dei partner ma anche degli utenti che desiderano partecipare direttamente a questa ricerca scientifica tecnologica internazionale Made in Italy, patrocinata dal Ministero della Gioventù e che coinvolge anche il Consiglio Universitario Nazionale, l’Università Sapienza , Rai Trade, Rai Net, Rai Cinema, Mediaset, Medusa, De Agostini Editore, Key4Biz, Corriereinformazione, il Forum Nazionale di Giovani, Fondazione Patrizio Paoletti, Appello Donne e Media, Cisco System, Femi Federazione Italiana Micro webtv, per citarne alcuni e che ogni giorno vanta l’adesione di broadcaster internazionali, università e scienziati della fama di Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università Sapienza.

Il progetto EticMedia vanta un’altra peculiarità interessante, oltre il 70% del gruppo della promozione della responsabilità sociale dei media, tra le quali spiccano i nomi di Luciana Migliavacca, Direttrice di Medusa Home Video e consigliere di amministrazione di Mediafriends Onlus, Gabriella Cims, Presidente di Appello Donne e Media, Elisa Manna ricercatrice e responsabile delle politiche culturali del Censis e Giuliana D’Antuono, avvocato specializzato in diritti dei consumatori rispetto all’impatto della comunicazione persuasiva.

Appuntamento quindi venerdì 24 settembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Tipandcoffe, via Wittgens , 1 dove oltre al Presidente Maria Moreni si potrà incontrare il giornalista Roberto Bonzio, creatore di “Italiani di frontiera“, storie di italiani in America capaci ieri e oggi di tentare nuove imprese.