Festival dei Due Mondi di Spoleto: consegnato il Premio Siae alla Creatività

di |

Italia


Si è conclusa il 4 luglio, con un grande successo di pubblico e critica, l’edizione 2010 del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nell’ambito della manifestazione, si è svolta la seconda edizione del Premio SIAE. Il Premio alla Creatività, assegnato al grande scenografo Dante Ferretti, è stato consegnato dal Presidente della SIAE Giorgio Assumma al Presidente della Giuria e Direttore Artistico del Festival Giorgio Ferrara, che ha letto una appassionata lettera di ringraziamento di Ferretti, assente giustificato perché impegnato a Londra nel primo giorno di lavorazione del suo nuovo film in 3D che avrà la regia di Martin Scorsese.

 

Quest’anno la SIAE ha voluto assegnare altri tre premi a giovani talenti emergenti: per la categoria autore teatrale il premio è stato consegnato da una applauditissima Franca Valeri (il pubblico le ha tributato una standing ovation) a Vincenzo Manna, per la categoria scenografia è stato consegnato da Gianni Quaranta a Luciano Ceglia, per la categoria coreografia è stato consegnato da Alessandra Ferri a Jacopo Godani.

La cerimonia è stata conclusa da un sentito e commosso Premio alla Memoria dello scenografo Gianni Silvestri, prematuramente scomparso lo scorso anno: in suo onore una pergamena, consegnata dal Presidente SIAE ad una carissima amica di Silvestri, l’attrice Adriana Asti e una targa, assegnata da Giorgio Ferrara, per la Fondazione Festival dei 2Mondi, ad una stretta collaboratrice dello scenografo, Cinthia Sleiter. Nel corso della giornata era stata inaugurata nel palazzo comunale di Spoleto una mostra dedicata a Gianni Silvestri e proiettato il film “Il tè nel deserto” di Bernardo Bertolucci, le cui scene sono firmate dallo stesso Silvestri.

Il Comitato di Esperti del Premio SIAE al Festival dei Due Mondi, presieduto da Giorgio Ferrara, è composto da Giorgio Assumma (Presidente onorario del Comitato), il Direttore Generale della SIAE Gaetano Blandini, il Consigliere SIAE Giancarlo Lucariello, Alessandra Ferri, Gianni Quaranta e Franca Valeri.