‘Start cup’ CNR – Il Sole 24 ORE: la competizione che premia i migliori progetti di imprese high tech

di |

Italia


Nell’ottica di rendere produttivi i risultati della propria ricerca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, avvia in collaborazione con Il Sole 24 ORE la sua prima Start Cup, competizione che premia i migliori progetti di imprese high tech da parte di ricercatori singoli o in gruppo, o neo-imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2010.

La competizione è organizzata in collaborazione con la società in-house di trasferimento tecnologico Rete Ventures, PNI Cube e Iban – Italian Business Angels Network Association, e si avvale della partnership della principale testata economica nazionale, da sempre attenta ai temi dell’innovazione. La Start-Cup sarà articolata in tre macro aree geografiche così da favorire la più ampia partecipazione territoriale: i tre vincitori ‘assoluti’ per ciascuna area saranno premiati durante il Festival della Scienza 2010 (Genova, 29 Ottobre – 7 Novembre) e parteciperanno ad un viaggio studio finalizzato a incontrare imprenditori e investitori di primaria rilevanza rispetto all’area di riferimento, mentre i 9 progetti finalisti – cioè i primi 3 classificati per area geografica – parteciperanno al Premio nazionale innovazione 2010 organizzato dal PNI Cube che si svolgerà a Palermo il 3 dicembre 2010, dove sfileranno i ‘campioni’ delle start cup italiane.

Il Cnr può mettere a disposizione del Paese un grande potenziale di innovazione, basato su tecnologie e conoscenze di assoluta avanguardia” afferma il Presidente del CNR Luciano Maiani, “L’avvio della Start Cup CNR – Il Sole 24 ORE è il momento culminante delle azioni di sensibilizzazione al trasferimento tecnologico che abbiamo messo in campo da tempo, con iniziative di formazione e con l’organizzazione di gruppi di lavoro per rendere rapidi ed efficaci i processi con cui i risultati scientifici vengono trasferiti alla società“.

C’è un ritorno al futuro che una parte ancora nascosta del Sistema Italia si prepara oggi a compiere – sottolinea il direttore del Sole 24 ORE Gianni Riottacon investimenti coraggiosi sulle nuove idee, sulle tecnologie e sul talento imprenditoriale. A questa Italia che si mette in gioco sulla via della ripresa e dell’innovazione si rivolge la collaborazione tra CNR e Sole 24 ORE: un premio per fare emergere una nuova generazione di start up, sostenerle nell’elaborazione del loro progetto di business e accompagnarle al successo di impresa“.

La scadenza per presentare i ‘progetti di idee’ è fissata al 30 giugno 2010. Seguirà la fase “Business plan Competition” con scadenza al 30 settembre 2010. Informazioni e modalità di partecipazione sono su www.startcup.cnr.it.