‘Bibliografiat’: on line su Storiaindustria.it la bibliografia ufficiale della FIAT

di |

Italia


Uno strumento rivolto alla comunità scientifica e al mondo dell’informazione. È Bibliografiat, la bibliografia completa sulla storia e sulle attività della Fiat dalla nascita a oggi. Uno strumento che da oggi Archivio e Centro Storico Fiat e Centro on line Storia e Cultura dell’Industria rendono totalmente consultabile on line, all’indirizzo www.storiaindustria.it.

Oltre 1.700 le recensioni raccolte nella Biblioteca del portale, elaborate a partire da monografie, saggi, articoli e ricerche pubblicate in oltre un secolo sul Gruppo torinese. Tutte corredate da abstract e collegate tramite “tag” a temi culturali e a settori industriali diversi. Il materiale pubblicato su Storiaindustria.it è il risultato di due importanti ricerche.

La prima, già uscita per i Quaderni dell’Archivio storico nel 1998, raccoglie i dati sulle fonti a stampa pubblicate fra il 1899 e il 1996. La seconda, curata da Stefano Musso e Marco Bresciani, ne costituisce il proseguimento, e si concentra sul periodo 1997-2008.

Il progetto verrà presentato al pubblico mercoledì 9 giugno, alle ore 17, presso l’Archivio e Centro Storico Fiat (via Chiabrera 20, Torino), nell’incontro “Per una storia della Fiat“. Ne discuteranno con l’autore e storico del lavoro Stefano Musso: Maurizio Torchio (Archivio e Centro Storico Fiat), Luciano Gallino (Centro on line Storia e Cultura dell’Industria), Giuseppe Berta (storico d’impresa) e Oddone Camerana (giornalista e scrittore).