Agenzia delle Entrate: debutto online dell’Annuario del contribuente

di |

Italia


Esordio in rete, per l’A, B, C del fisco al servizio dei cittadini. E’ disponibile, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la nuova versione aggiornata dell’Annuario del contribuente che rappresenta un prezioso assist per orientarsi tra scadenze fiscali, detrazioni, deduzioni, agevolazioni tributarie, rimborsi e versamenti proprio in coincidenza con il clou della stagione delle dichiarazioni.

Tra le novità di quest’anno spiccano la rinnovata Tessera sanitaria, il dialogo telematico “Civis” e le indicazioni per pagare a rate gli accertamenti risolti bonariamente. Il fisco spiegato in sei mosse – L’Annuario, quindi, si conferma una pubblicazione di facile consultazione. Una valida guida cui far riferimento per sciogliere i dubbi fiscali più comuni tra quelli che s’incontrano nel definire e nel riportare il proprio profilo tributario e per non lasciarsi sfuggire una particolare agevolazione fiscale. E tutte queste informazioni, indicazioni e suggerimenti sono raccolti in sei distinte sezioni, dove il fisco è spiegato con parole semplici e con l’ausilio di esempi pratici.

Al passo con l’attualità fiscale – Nell’Annuario trovano un ampio spazio anche le novità più recenti, più calde. Dall’estensione a sei anni del periodo di validità della Tessera sanitaria, all’esordio di “Civis”, il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate il cui obiettivo è di consentire, attraverso un canale telematico dedicato, di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo delle dichiarazioni dei redditi. E ancora, è sufficiente sfogliare l’Annuario per rammentarsi che con il cosiddetto “decreto incentivi” – Dl 40/2010 – è ora prevista la possibilità di versare a rate, e senza produrre polizze fideiussorie, le somme dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione e conciliazione, a condizione che l’ammontare complessivo risulti pari o inferiore ai 50mila euro.

Occhio all’ultima ora del fisco – Naturalmente, le indicazioni riportate nella pubblicazione sono aggiornate alla normativa in vigore al 24 maggio 2010 e potrebbero quindi subire modifiche per effetto di provvedimenti successivi. Ragione questa che suggerisce di verificarne sempre la validità interfacciandosi con i diversi canali d’informazione dell’Agenzia, a cominciare dal sito Internet, www.agenziaentrate.gov.it, dal quale sono accessibili i comunicati dell’Ufficio Stampa e Manifestazioni e la pagina “Tutte le novità“, quindi, la rivista telematica, www.nuovofiscooggi.it, aggiornata quotidianamente, e per finire il Call center dell’Agenzia, che risponde al numero telefonico 848.800.444.

Un utile esempio, in questo caso, è offerto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede lo slittamento, dal 16 giugno al 6 luglio, dei termini di versamento delle imposte calcolate con Unico 2010 dai contribuenti soggetti agli studi di settore. Novità questa, che non poteva essere riportata nell’Annuario. Comunque, eventuali aggiornamenti saranno inseriti nella versione online disponibile sul sito Internet dell’Agenzia, oltre a trovare spazio in una edizione “bis” dell’Annuario prodotta e distribuita nella seconda parte dell’anno. Oltre all’edizione online, disponibile fin da oggi nella sezione “Guide fiscali” su www.agenziaentrate.gov.it, il cui download è gratuito, l’edizione 2010 sarà distribuita nei prossimi giorni gratuitamente anche presso gli uffici dell’Agenzia presenti sull’intero territorio nazionale.