Microsoft e Avanade: un workshop per aiutare le aziende a modernizzare e migrare le applicazioni basate su mainframe

di |

Italia


L’attuale situazione economica richiede alle aziende una sempre maggior attenzione circa l’ottimizzazione e la riduzione dei costi con conseguenti ripercussioni sugli investimenti in ambito tecnologico. Questa situazione sta spingendo le aziende ad accelerare nel percorso di modernizzazione delle applicazioni verso piattaforme e tecnologie hardware basate su standard open.

Microsoft e Avanade hanno annunciano così l’organizzazione di un workshop il prossimo 8 giugno, presso la sede di Segrate di Microsoft, incentrato su soluzioni di migrazione di applicazioni basate su mainframe verso piattaforme economicamente più efficienti. Il workshop è indirizzato a clienti che hanno intenzione di modernizzare le proprie applicazioni e desiderano conoscere le diverse opzioni a disposizione.
Nel corso del workshop verranno illustrati casi di successo, così come verrà fornita una panoramica delle diverse tecnologie disponibili grazie ai contributi di Gartner, Alchemy Solutions, Microsoft, Avanade e Bizlogica.

Massimo Pezzini, vice president & Gartner fellow, illustrerà i trend tecnologici e di business che stanno accelerando queste attività di modernizzazione. Il focus della ricerca di Pezzini verte su application plaftorm, tecnologie di processing di alto livello, applicazioni composite, orientate ai servizi e integrazione applicativa.

Le organizzazioni stanno realizzando che le loro applicazioni mission critical possono essere eseguite efficientemente e efficacemente anche su .NET” spiega Matteo Mille, Direttore della divisione Server & Tools di Microsoft Italia. “Oltre ai benefici derivanti dalla modernizzazione, I partecipanti avranno modo di verificare la maturità della piattaforma .NET per la gestione di applicazioni mission critical, comprese la scalabilità, l’affidabilità e la gestione di questa piattaforma“.

Il mainframe rappresenta tutt’ora una piattaforma applicativa rilevante ma è ormai chiaro che non viene più considerato come l’unica piattaforma capace di supportare applicazioni mission e business critical” rileva Andrea Testarmata, Global Solutions Manager per le Application Renewal Offerings in Avanade. “Sempre più organizzazioni si stanno ponendo l’obbiettivo di sfruttare piattaforme open come Microsoft .NET al fine di ridurre i costi di esercizio e incrementare il proprio grado di agilità. Questo vale sia per future applicazioni che per quelle esistenti“.

Il workshop si terrà presso la sede di Microsoft Italia, via Rivolta 13, Segrate. La partecipazione è gratuita e la registrazione può essere effettuata direttamente dal sito internet.