Ingv: eruzione vulcano Ejafyallajokull si avvia a conclusione

di |

Inghilterra


Il 21 maggio 2010 personale dell’Ingv, una squadra di 5 unità di ricercatori, ha svolto attività di ricerca sul vulcano islandese Ejafyallajokull, in coordinamento con l’Università di Reykjavik

L’attività esplosiva che hanno osservato durante la giornata è stata di bassa intensità. Non si e’ osservata distribuzione areale di cenere nè lancio di blocchi oltre il bordo craterico mentre l’emissione di ceneri e’ proseguita durante tutto il giorno.
Verso le 22 locali si e’ intensificata l’emissione di ceneri con getti impulsivi che sono andati ad alimentare una nube in direzione nordovest.

Il successivo 23 maggio 2010, inoltre, non si e’ osservata alcuna emissione di cenere durante la permanenza in vetta del personale Ingv. L’Attività esplosiva è risultata assente e forte è stato invece il degassamento registrato.

Ciò lascia pensare che l‘eruzione sta avviandosi a conclusione, anche in base ai dati geofisici che indicano l’abbassamento del livello magmatico e la subsidenza dell’edificio vulcanico.