Inail-Miur: concorso anno scolastico 2009 – 2010, cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici

di |

Italia


Il 28 maggio 2010, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Sede Inail di Roma Centro, piazza delle Cinque Giornate n.3 – Roma, si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso regionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro, per l’assegnazione di n.23 borse di studio individuali o collettive del valore di 1.000,00 a studenti delle Scuole Secondarie Superiori per lavori/progetti in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro per l’anno scolastico 2009/2010. Alla scuola di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori sarà inoltre attribuito un riconoscimento economico di 1.000,00 da destinare all’acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.

I lavori premiati rientrano nelle quattro categorie dei progetti previsti dal bando: informazione/comunicazione; spot/filmati promozionali/pagine Web; materiali informativi e formativi; progetti tecnici. L’iniziativa si colloca nelle logiche perseguite da anni dall’Istituto per la promozione delle scelte professionali dei giovani collegate al mondo del lavoro coerenti con le esigenze di salute e sicurezza negli ambienti di vita studio e lavoro. I lavori presentati al concorso sono stati elaborati sotto la guida di insegnanti ed hanno riguardato la produzione di manifesti, opuscoli, cd, relazioni/analisi sui rischi in ambiente scolastico, lavorativo e stradale. In particolare sono stati realizzati prodotti inerenti i settori: agricoltura, falegnameria, cantieri edili, ambiente domestico ed infine quiz, pagine web ipertesti, spot, video.

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, la Direzione Regionale Inail Lazio ha istituito un riconoscimento speciale di Euro 1.000,00 in favore delle restanti 10 scuole che hanno aderito all’iniziativa per il contributo dato all’affermazione della cultura
della sicurezza nei luoghi di lavoro. Alla manifestazione parteciperanno le delegazioni degli Istituti scolastici della regione vincitori del concorso, l’Assessore al lavoro Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio Mariella Zezza, l’Assessore alla scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella e per l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR il Dirigente Vicario dott. Fausto Ferrara. Il Direttore Regionale dell’Inail Lazio, arch. Antonio Napolitano, presenterà i lavori realizzati dagli studenti sul tema della sicurezza.

 

Programma

 

Ore 10

Apertura lavori
Antonio Napolitano, Direttore Inail Lazio
 

Ore 10,15

Fausto Ferrara, Dirigente Vicario Uff. Scolastico Regionale per il Lazio
 

Ore 10,30

Mariella Zezza, Assessore al lavoro Politiche Sociali e Famiglia Regione Lazio
 

Ore 10,45

Paola Rita Stella, Assessore alla scuola Provincia di Roma
 

Ore 11,00

Presentazione lavori scuole a cura degli studenti
 

Ore 12,00

Premiazione
 

Ore 12,50

Conclusioni