L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) lancia il concorso ‘Parole di Terra’

di |

Italia


Un concorso per giovani scrittori delle scuole secondarie di primo grado sui fenomeni naturali del Pianeta Terra.
Questa iniziativa dell’INGV vuole essere un esperimento concreto di divulgazione scientifica teso sia al coinvolgimento attivo dei ragazzi delle scuole medie e dei loro insegnanti, sia alla comunicazione tra il mondo della scuola e della scienza.
Ogni racconto dovrà essere seguito da una breve descrizione scientifica del fenomeno naturale narrato.

Condizioni di partecipazione:
si partecipa al concorso con racconti brevi, rigorosamente inediti, in lingua italiana, inglese o francese. Il racconto dovrà essere incentrato sul Pianeta Terra, o su un suo fenomeno naturale quale il vento, il mare, la pioggia, le onde, eruzioni vulcaniche, terremoti…

Requisiti degli elaborati:
Gli elaborati non dovranno superare le due cartelle (4500 caratteri). Nella prima facciata dovrà essere indicato nome, cognome, indirizzo dell’autore. Se l’autore concorre con una scuola, indicare la classe e la sezione di appartenenza, il nome e l’indirizzo completo della Scuola, compreso il telefono o il fax e il nome dell’insegnante di riferimento.
Il concorso scade il 31 ottobre 2010.
La spedizione può essere effettuata, per il formato cartaceo, via posta ordinaria all’indirizzo: “Concorso: Parole di Terra” Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica, via di Vigna Murata, 605 Roma 00143.
Per il formato elettronico l’elaborato deve essere spedito come allegato in formato word (nome dell’allegato e titolo del racconto devono coincidere) al seguente indirizzo: parolediterra@ingv.it
Saranno selezionati dieci elaborati in base all’originalità e alla qualità del testo. I racconti scelti saranno inseriti in un volume realizzato a cura dell’INGV.
Ricchi premi in materiale scientifico saranno consegnati ai vincitori.