Al via la seconda edizione della Settimana Europea delle PMI, dal 25 maggio al 1 giugno 2010

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Europa


Dopo il successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione, l’UE ha deciso di riproporre anche quest’anno la Settimana europea delle PMI, un appuntamento importante per gli imprenditori di tutta l’Unione Europea, permettendo loro di approfondire la conoscenza delle politiche europee, nazionali e regionali previste per il settore.

La Settimana europea sarà aperta da un evento ufficiale a Bruxelles e uno di chiusura a Madrid, in cooperazione con la Presidenza spagnola. L’intento è quello di attivare un sostegno efficace alla piccola e media impresa europea, contribuendo all’informazione degli addetti del settore che operano sui territori, favorendo scambio di buone pratiche e partenariati, stimolando e promuovendo idee nuove per la crescita e l’ampliamento del settore imprenditoriale europeo.

Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. Al di là del tema generale delle politiche per le PMI gli eventi, di nuova iniziativa o già esistenti, dovrebbero prevedere specifiche tematiche ed essere rivolti a target determinati. La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori delle iniziative incluse nella “Settimana europea delle PMI” un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. E’ stato predisposto un apposito sito: http://ec.europa.eu/enterprise/sme-week/, sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione e le relative informazioni.

Per quanto possibile la Commissione europea, così come il Ministero dello Sviluppo Economico, incoraggeranno la partecipazione dei propri funzionari agli eventi. Per la realizzazione dei progetti non è previsto sostegno finanziario ma l’iniziativa è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo, con evidenti ricadute sul piano dell’immagine. Nel 2009 sono stati realizzati ben oltre 1200 eventi (di cui almeno 120 italiani).

La Commissione europea ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutti gli attori nella proposizione degli eventi, con particolare riguardo alle autorità statali, regionali e locali ed alle organizzazioni imprenditoriali. Inoltre, la Commissione chiede di garantire una diffusione quanto più possibile capillare degli eventi sul territorio nazionale, evitando la concentrazione degli stessi a livello geografico o su poche tipologie o tematiche. Tra i progetti lanciati dalla Commissione si rammenta, come per lo scorso anno, il premio per video realizzati su tematiche relative all’imprenditorialità per il quale si rimanda al sito: http://ec.europa.eu/eeva2010