Agro-industria: Scajola firma decreto che attiva investimenti innovativi per 900 milioni di euro

di |

Italia


Boccata d’ossigeno per l’innovazione nel settore agro-industriale. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha emanato un decreto che, mediante lo stanziamento pubblico di oltre 38 milioni di euro, finanzia 11 contratti di programma presentati da altrettanti consorzi industriali, a cui partecipano circa 100 imprese del settore, attivando investimenti per oltre 900 milioni di euro.

Con questo provvedimento“, ha detto il Ministro Scajola, “intendiamo non solo rilanciare concretamente le applicazioni altamente innovative in campo agro-industriale, dando così un concreto contributo economico ad un settore particolarmente significativo per il Paese e per il Made in Italy, ma anche sostenere interventi anticiclici in grado di creare nuova occupazione, soprattutto qualificata“.

In particolare, il finanziamento pubblico andrà a sostegno di progetti che saranno realizzati nelle aree agro-industriali soprattutto della Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Campania.

Con il decreto, già registrato dalla Corte dei Conti, le imprese potranno rimodulare i propri programmi di investimento e cumulare le agevolazioni concesse dallo Stato con altre agevolazioni. È stata, inoltre, consentita l’ammissibilità delle spese previste a far data dal 31 dicembre 2008.