Orizzonte SGR delle Camere di commercio italiane lancia il fondo per l’ICT

di |

Italia


Orizzonte SGR, società delle Camere di commercio italiane, ha ottenuto a fine febbraio da Banca di Italia l’autorizzazione per il Fondo ICT Information & Communication Technology. Il fondo, che parte in questi giorni operativamente, avrà un patrimonio di 50 milioni di euro e punta ad investire in aziende italiane dell’ICT e che sono alla ricerca di un partner che le affianchi nei processi di sviluppo e di espansione sul mercato.

Il Fondo ICT ha come principali sottoscrittori Infocamere con 30 milioni e Tecno Holding con 10 milioni, gli altri 10 verranno cercati tra le Camere di Commercio stesse. Il fondo ICT investirà in società che operano da almeno 2 anni nel mercato pubblico e privato e che già propongono un prodotto o un processo definito. L’obiettivo è di effettuare operazioni su progetti di valore compreso tra 1,5 e 7,5 milioni di euro in un orizzonte temporale di 8/10 anni di cui la prima metà dedicata all’investimento e l’altra alla gestione e dismissione delle partecipazioni. I primi investimenti sono previsti entro il 2010. Il closing definitivo per la raccolta fondi si concluderà diciotto mesi dopo l’ottenimento dell’autorizzazione e precisamente il 19/8/2011.

Il Fondo investirà in società operanti nel settore dell’ICT dedicate prevalentemente all’informatizzazione e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In modo particolare punterà in aziende specializzate nell’offerta di prodotti e servizi che consentono di trattare la documentazione cartacea con sistemi digitali allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire al cittadino e alle imprese servizi più rapidi ed efficienti. I principali segmenti sono: dematerializzazione, archiviazione ottica, conservazione sostitutiva, gestione documentale e workflow, protocollo informatico dei documenti, e-governement (amministrazione digitale), “approvvigionamento elettronico” (Business to Government), moneta elettronica, fatturazione elettronica, posta elettronica certificata.

Il Presidente di Orizzonte SGR, Sergio Duca, ha commentato “Dopo l’esperienza acquisita con il Fondo Sistema Infrastrutture la Orizzonte sgr ha deciso di fare tesoro del know-how interno e delle Camere di Commercio nell’ambito dell’ICT per promuovere lo sviluppo di imprese che operano nella informatizzazione e nella digitalizzazione della PA (Egovernment, gestione documentale, moneta elettronica, web services, Eprocurement)“. L’Amministratore Delegato, Aldo Napoli, ha sottolineato “Il mix tra l’esperienza dei promotori, la competenza tecnica e finanziaria del management team e il radicamento territoriale delle Camere di Commercio possono essere di grande contributo alla realizzazione dell’iniziativa. Investire nel settore dell’ICT inoltre rappresenta la missione principale dei sostenitori del Fondo, prevista anche dalla finalità istituzionale delle Camere di Commercio (art. 21 L. 580/93) che regola la possibilità per le Camere di Commercio e le società da esse partecipate di investire per il potenziamento delle “infrastrutture tecnologiche“.

Con la creazione del fondo si amplia così l’attività di Orizzonte SGR che attraverso il Fondo Sistema Infrastrutture nel maggio scorso ha siglato un accordo quadro per la realizzazione di 50 MWp di parchi fotovoltaici per un investimento superiore a 200 milioni di euro entro la fine del 2010. Attivo anche nell’acquisizione di partecipazioni in infrastrutture esistenti, il Fondo privilegia l’investimento in nuove infrastrutture – il cosiddetto greenfield – reso possibile da un orizzonte temporale di 15 anni di cui 6 dedicati all’investimento e 9 alla gestione e dismissione delle partecipazioni. L’obiettivo del Fondo è quello di effettuare tra 10 e 20 operazioni su progetti di valore compreso tra i 25 e i 500 milioni di euro anche in co-investimento con altri fondi e con partner industriali.

Guidata da Sergio Duca – Presidente – e da Aldo Napoli – Amministratore Delegato – Orizzonte SGR, è un’iniziativa coerente con l’esperienza di Tecno Holding e con la missione delle Camere di Commercio. Tecno Holding società finanziaria delle Camere di Commercio italiane nata nel 1997 ha recentemente ristrutturato le proprie partecipazioni portando alla separazione del’attività immobiliare e finanziaria dal business rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni.
In Tecno Holding fanno capo oggi l’intero patrimonio immobiliare e Orizzonte SGR, mentre nella neonata Tecnoinvestimenti, rientrano tre aree di attività: le partecipazioni aeroportuali dirette e indirette negli Aeroporti di Firenze, Torino e Bologna. Italconsult, storica società di engineering delle infrastrutture, attiva in Italia e all’Estero ed infine Infocert servizi informatici, il maggior provider di firma digitale e posta certificata.