‘Comunicare nell’età marconiana’: due giornate dedicate alla comunicazione, Roma 15-16 aprile

di |

Italia


A Guglielmo Marconi – insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1909 unitamente al fisico tedesco Karl Ferdinand Braun – e alla sua scoperta, la trasmissione senza fili del messaggio umano, l’Istituto Italiano di Studi Germanici – Ente nazionale di ricerca, e la Sips – Società Italiana per il Progresso delle Scienze dedicano, giovedì 15 e venerdì 16 aprile, il convegno Comunicare nell’età marconiana, per presentare e confrontarsi sui risultati del Programma di ricerca interdisciplinare dedicato al presente e al futuro della comunicazione.

Partecipano al programma di ricerca, che si svolge sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione Guglielmo Marconi, la Domus Galilaeana, la Fondazione Cesalpino e Confindustria Servizi Innovativi.

Nell’articolato programma il Convegno presenterà la figura di Guglielmo Marconi – la sua formazione, il rapporto con l’ambiente scientifico, i primi esperimenti fino al ‘miracolo’ della trasmissione transatlantica, il Nobel a lui e a Karl Ferdinand Braun, gli aspetti imprenditoriali, la sua figura nella società e cultura italiane – per poi aprirsi alle conseguenze, agli sviluppi e al futuro della sua scoperta che è stata premessa a una nuova storicità dell’uomo sulla terra e nell’universo: passando attraverso sviluppi consolidati della teoria scientifica, analizzando applicazioni fino a ieri relegate nell’immaginario, e aprendo uno spiraglio su ulteriori avanzamenti, tra formalismi matematici e ricadute operative. Il contrasto tra razionalità, della scienza e della tecnica, e senso comune non soltanto non si attenua, ma va accentuandosi con gli sviluppi di quella che può essere chiamata «età marconiana». L’incontro ne fornirà prove convincenti, con quell’alterna, reciproca esigenza di rinvio fra teoria e prassi.

Concluderà l’incontro una Tavola rotonda che si interrogherà sui mezzi, le modalità e i contenuti della comunicazione.
Un’ intervista ‘postuma’ a Guglielmo Marconi – basata su una lettura scenica di brani tratti da documenti originali in risposta a domande formulate da un giornalista – riporterà, in chiusura, alle premesse del convegno.
Relatori dell’incontro Studiosi – fisici, storici della cultura e della scienza, teorici e tecnici delle comunicazioni – unitamente a Esponenti del mondo istituzionale e imprenditoriale.