Brainspark entra in Bibop del gruppo Digital Magics

di |

Italia


Brainspark, la compagnia di investimenti londinese, e Digital Magics, incubatore di nuove iniziative nel mercato digitale, hanno siglato un accordo che prevede l’acquisizione di Brainspark della maggioranza della Bibop, Digital Publishing specializzato in produzioni di web entertainment e format video partecipativi.

A seguito dell’operazione, del valore complessivo di 2.4 Mill/ Euro fra aumento di capitale e acquisto di azioni, Brainspark deterrà il 50,2% delle quote della società, Digital Magics il 42%, il management il rimanente 7,8%.

Bibop Spa è una società del Gruppo Digital Magics, risultato del merge del proprio ramo di attività di publishing digitale e di Bibop Research International, fondata da Gabriele Gresta e acquisita da Digital Magics nel 2004.

Bibop ha raggiunto una posizione dominante nel mercato italiano delle tecnologie digitali e dei format video grazie all’esperienza in progetti di TV partecipativa e digital entertainment, format per le diverse piattaforme e a un team di grande competenza. La società è titolare della tecnologia MyCast, la piattaforma di video-community che offre agli editori servizi di video partecipazione su tutte le piattaforme (web, mobile e TV) e consente di realizzare format partecipativi attraverso cui gli utenti-spettatori possono ‘entrare’ in un TV-show e video partecipare in diretta.

Attraverso MyCast, Bibop ha lanciato un modello di comunicazione rivoluzionario, adottato con successo in Italia e premiato sulla scena internazionale per il livello di innovazione proposto, che trasforma il pubblico da spettatore a protagonista, modificando così la relazione tra audience e mezzi di comunicazione e favorendo i nuovi bisogni di interazione e partecipazione.
L’operazione consentirà a Bibop di potenziare lo sviluppo di iniziative strategiche nei mercati internazionali, investire nello sviluppo della propria piattaforma di video-community e di ampliare la struttura commerciale e di marketing.

Un investimento che si inserisce nella politica industriale di Brainspark orientata a presidiare il mercato dei parchi tematici e dell’entertainment attraverso strategie innovative. In particolare, oltre alla costruzione di uno dei maggiori parchi a tema d’Italia in termini di investimento, innovazione tecnologica e target audience, e la partecipazione in Ondaland, il più grande parco acquatico italiano, Brainspark prevede la realizzazione di attività di “social entertainment” attraverso il coinvolgimento di Bibop quale centro d’eccellenza nella gestione del media entertainment.

Il CEO di Brainspark Alfredo Villa ha così commentato: “Questa acquisizione consolida, dopo quella di una quota in FilmMaster, la nostra presenza nel mercato dell’intrattenimento digitale. Con questa importante società media intendiamo presidiare un mercato che è in piena espansione e sfruttare al meglio le opportunità nate dall’incontro tra luoghi fisici e virtuali“.

Enrico Gasperini, Presidente e Venture Partner di Digital Magics, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto, che conferma ancora una volta il nostro impegno nell’individuazione di idee e iniziative imprenditoriali in grado di innovare il mercato della comunicazione digitale, lanciando start-up di successo. Bibop, entrata nel nostro network nel 2004, ha raggiunto ottimi risultati presidiando il mercato del digital entertainment. Oggi per Bibop inizia una nuova avventura internazionale che accelera il suo processo di espansione e sviluppo e pone le fondamenta per un’ampia collaborazione con Brainspark“.

Gabriele Gresta, Presidente di Bibop e Venture Partner di Digital Magics afferma “Siamo entusiasti per le nuove opportunità offerte da questa importante operazione. Per la nostra azienda il 2009 ha rappresentato un anno di importantissimi risultati economici principalmente nel mercato italiano. L’accordo ci permette di acquisire le risorse necessarie per potenziare i nostri prodotti e ad accelerare il processo di sviluppo nei mercati internazionali“.

Alla guida di Bibop Gabriele Gresta verrà affiancato da Lorenzo Cardilli, Chief Operating Officer, e Giuliano Borsari, Chief Marketing Officer, entrambi azionisti della società.