RAI – Nokia Siemens Networks: Accordo di sperimentazione tecnologica per la distribuzione di contenuti digitali

di |

Italia


RAI e Nokia Siemens Networks sperimenteranno soluzioni tecnologiche per la distribuzione di contenuti multimediali sia sulla larga banda residenziale che sui canali di telefonia mobile (Open Internet TV, WebTV e Mobile TV in Italia).

L’accordo di collaborazione, firmato dai vertici della RAI e di Nokia Siemens Networks, permetterà alle due Aziende di sperimentare possibili utilizzi di soluzioni tecnologiche innovative, basate su fibra ottica per il trasporto di contenuti multimediali ad Alta Definizione, e di applicazioni mobili a banda larga.

Open Internet TV, WebTV e la televisione mobile, oggetto del presente accordo, stanno rapidamente emergendo grazie a nuovi sistemi tecnologici che consentono nuovi modi di fruire contenuti e servizi multimediali. Queste piattaforme tecnologiche si configurano oggi come una importante opportunità sia in termini di crescita di audience in nuovi segmenti d’utenza, soprattutto tra le fasce più giovani, che come potenziali generatori di ricavi” – ha detto l’ingegner Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche RAI.

RAI è il principale player radio-televisivo italiano e sta dando continuo impulso alla innovazione tecnologica” – ha dichiarato l’ingegner Roberto Bagnoli, Direttore del Business Development Nokia Siemens Networks. – “Il cellulare diventerà a breve il quarto schermo per la fruizione di contenuti multimediali supportato da tecnologie 3G sempre più veloci: Open Internet TV, WebTV e Mobile TV saranno tra i più redditizi spazi-media nel futuro“.

Nokia Siemens Networks vanta una notevole customer-experience end-to-end in questo campo ed è convinzione dell’azienda che la collaborazione con RAI nella sperimentazione di una nuova piattaforma tecnologica multicanale per la distribuzione multimediale potrà portare beneficio ad entrambi i partner.

Con questo accordo si rafforza il rapporto tra Nokia Siemens Networks e RAI – attraverso la Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica di Torino – che già in passato hanno collaborato sul progetto DVB-H in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.