Iniziativa Mozilla per la libertà del browser: è online Opentochoice.org

di |

Europa


Gentile Giornalista,
molto presto a oltre 200 milioni di utenti internet in Europa verrà richiesto di effettuare una scelta di grande importanza inerente il browser web che desiderano utilizzare. Il browser è un elemento software di significativa rilevanza in quanto costituisce la lente attraverso la quale osserviamo la nostra dimensione digitale, oltre che il mezzo con il quale ci colleghiamo, apprendiamo, condividiamo e collaboriamo. Il browser protegge anche la nostra privacy online e tutela la nostra sicurezza.


Nei prossimi mesi, i suoi lettori / ascoltatori / spettatori che utilizzano Internet Explorer si troveranno di fronte a un’ inedita schermata per la scelta del browser. Per questa ragione le chiediamo di diffondere la notizia e informare i suoi lettori di questa prossima scelta che saranno chiamati a operare, affinché possano assumere una decisione a tutti gli effetti consapevole e documentata.

Perché ora?
Dopo anni di trattative, lo scorso dicembre 2009 la Commissione Europea è arrivata a un accordo con Microsoft riguardo alla distribuzione di Internet Explorer all’interno di Windows. In base a tale accordo tutti gli utenti di Internet Explorer (su Windows 7, Vista e XP) all’interno dell’area Economica Europea riceveranno un aggiornamento contenente un Browser Choice Screen, ovvero una particolare schermata di selezione che chiederà di indicare la propria preferenza fra vari browser alternativi.

Di fronte alla nuova schermata per la scelta del browser, gli utenti potrebbero provare un senso di smarrimento o di disinteresse qualora non abbiano ben chiara l’importanza che il browser rappresenta in quanto strumento che consente di controllare la loro esperienza Internet. Data la forte presenza di Internet nella vita quotidiana, riteniamo che i media abbiano il dovere di informare i consumatori in materia di scelta – non solo indicando di cosa si tratta, ma anche del perché sia tanto importante sia su base individuale che in vista del futuro sviluppo della Rete.

Chi siamo?
Come forse già saprà, Mozilla è un progetto non-profit che sostiene il Web aperto e ne supporta lo sviluppo. Siamo conosciuti al pubblico soprattutto per Firefox, il nostro browser web. Nonostante Firefox sia una delle opzioni contenute nel Browser Choice Screen, non le stiamo chiedendo di sostenerci in maniera particolare. Al contrario, le chiediamo di favorire un’ informazione superpartes, mirata ad educare i lettori sull’importanza della scelta, e che vada ben oltre la semplice promozione di un determinato prodotto.

Cosa le chiediamo?
In linea con la missione di Mozilla, è nostro intento dare vita a una discussione pubblica incentrata sulla scelta e su tutti i browser web. Apriamo il dialogo partendo da una lettera aperta scritta da Mitchell Baker, Chair Mozilla, e John Lilly, CEO Mozilla, disponibile per consultazione e divulgazione all’indirizzo www.opentochoice.org.

Le chiediamo quindi di fornire ai suoi lettori tutti gli strumenti conoscitivi a sostegno di una scelta informata, evidenziando anche come i browser influenzino il modo di vivere Internet. Ci auguriamo che gli utenti possano comprendere come i valori della scelta e dell’autodeterminazione siano essenziali nel mondo online di oggi. La schermata per la scelta del browser rappresenta la più grande opportunità mai avuta sino ad oggi in Europa per aumentare la consapevolezza degli utenti in merito alle loro decisioni tecnologiche.

In allegato le trasmettiamo copia della lettera aperta di Mozilla e materiale informativo inerente la decisione della Comunità Europea. La invitiamo a dare notizia della nuova schermata per la scelta del browser, aiutandoci a incrementare il livello di consapevolezza presso gli utenti. Non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione tramite Seigradi (mozilla@seigradi.com).
Cordialmente,


Mozilla