In aula con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

di |

Italia


Riportiamo qui di seguito la recensione di Giuliana Guazzaroni al volume: “Didattica Attiva con la LIM“, di Giovanni Bonaiuti.

In “Didattica Attiva con la LIM. Metodologie, strumenti, materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale” (Erickson, 2009), Giovanni Bonaiuti, ricercatore dell’Università di Firenze, facilita la scoperta delle potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

La LIM è uno strumento tecnologico innovativo che, in Italia, è entrato in aula, di recente, apportando cambiamenti non solo nella tradizionale disposizione degli arredi scolastici, ma soprattutto nelle pratiche didattiche quotidiane.
Saper usare la LIM, saperla integrare in classe significa conoscere lo strumento per farne un uso efficace. Significa evitare di spettacolarizzare la lezione, di cadere nei tranelli dell’iperstimolazione mediatica dei discenti o della lezione nozionistica.
Attualmente la LIM sta coinvolgendo un numero notevole di docenti e ricercatori a formarsi a un utilizzo metodologicamente adeguato della strumento, ma anche a riflettere sulle possibilità di coinvolgere attivamente allievi e allieve verso forme di lavoro collaborativo.

Cos’è la LIM e come funziona: presenta una panoramica sullo strumento tecnologico fornendo utili consigli sulla scelta e sull’attenta collocazione della Lavagna interattiva.
Possibilità di utilizzo: esplora i software gestionali della LIM descrivendone funzioni di base e funzioni più avanzate.
Tecniche di presentazione dei materiali: pone l’accento sulle potenzialità di presentazione dei contenuti attivi delle lezione attraverso la LIM.
Insegnare in modo nuovo: significa insegnare e apprendere in modo pedagogicamente efficace.
Il libro contiene anche delle buone pratiche di utilizzo della LIM sperimentate prevalentemente in Paesi che hanno adottato da almeno un decennio la lavagna interattiva in classe.