‘La seconda era spaziale’: al via l’edizione 2010 di Electrolux Design Lab

di |

Europa


Electrolux, leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, lancia la nuova edizione di Electrolux Design Lab, concorso internazionale per gli studenti di design a cui viene proposto di presentare idee innovative per gli elettrodomestici del futuro.

La seconda era spaziale“, questo il tema dell’edizione del 2010, che vedrà gli studenti impegnati a pensare soluzioni per le abitazioni del 2050, quando si prevede, secondo l’ONU, che il 74% della popolazione vivrà in zone urbane. Electrolux invita gli studenti a sviluppare idee per vivere con qualità spazi domestici sempre più piccoli, con particolare attenzione alla preparazione e conservazione dei cibi, al lavaggio degli indumenti e dei piatti.

Sempre entro il 2050, la popolazione crescerà di 9 milioni, con conseguenze sull’impatto ecologico, se si pensa che, secondo l’UNEP, circa il 35% dell’energia è utilizzata per gli edifici. Diventa quindi fondamentale pensare a soluzioni di interior design che mantengano o migliorino la qualità della vita in spazi ridotti.

Quest’anno cerchiamo concept che considerino il modo in cui utilizziamo lo spazio domestico, – dichiara Henrik Otto, Senior Vice President di Global Design in Electrolux – idee che siano prima di tutto ecologiche, capaci di adattarsi e svilupparsi nel tempo e nello spazio e che permettano un buon grado di personalizzazione”.

Gli otto finalisti saranno invitati a partecipare all’evento di chiusura del concorso a Londra dove presenteranno i loro concept ad una giuria di designer internazionali. I criteri di valutazione sono la comprensibilità del progetto, il grado di innovazione e la capacità di rispondere alle esigenze dell’utente finale. Il primo premio è uno stage remunerato di 6 mesi presso un centro di ricerca di design di Electrolux e 5000 euro. Al secondo classificato vanno invece 3000 euro e 2000 al terzo.

I progetti devono essere presentati entro il 1 maggio 2010 utilizzando il sito: http://www.electroluxdesignlab.com/

Per maggiori informazioni su Electrolux Design Lab: http://newsroom.electrolux.com/it/about-electrolux-design-lab/