Cooperativa RadioTaxi 3570: lanciata a Roma la prima flotta d’Italia dedicata al trasporto dei diversamente abili

di |

Italia


Si è svolta questa mattina presso la Cooperativa 3570, a Roma, la conferenza stampa di presentazione della prima flotta taxi destinata al trasporto dei clienti diversamente abili. Si chiama “3570 Mobilità Accessibile” il progetto promosso dalla Cooperativa Radiotaxi 3570 per rispondere ad una forte esigenza: su quasi 8000 taxi romani, infatti, non esiste un’auto che possa trasportare in sicurezza i disabili o in generale chi è costretto a muoversi su una carrozzina.

Loreno Bittarelli, Presidente della Cooperativa Radiotaxi 3570, esprime tutta la sua soddisfazione affermando: “Da oggi inizia un nuovo modo di garantire il servizio a tutti: i clienti diversamente abili, ma anche quelli con ridotte capacità motorie, possono contare su una flotta che entro la fine dell’anno arriverà a 50 vetture. È bene ricordare che il modello scelto permette di trasportare 5 persone (compreso il conducente) più una persona in carrozzina. Si tratta quindi di un taxi con un utilizzo maggiore rispetto alle auto comuni e di un’autovettura che ha mantenuto intatte le proprie caratteristiche originali.” Aggiunge il Presidente: “Con questa iniziativa il 3570 conferma il suo impegno nel sociale: è il secondo anno che lanciamo l’iniziativa definita “Taxi Buono”. Dopo aver sostenuto nel 2008 l’organizzazione no profit Save the Children, abbiamo deciso di rendere i nostri servizi totalmente accessibili a tutti. Oltre al progetto “3570 Mobilità Accessibile”, infatti, anche il nostro sito istituzionale www.3570.it è conforme alle normative internazionali per la fruizione da parte di utenti non vedenti e ipovedenti. Ad annunciare tutte queste novità, ricordando al contempo la nostra sensibilità nei confronti di chi è più sfortunato, il puntino del logo 3570 che campeggia nella nostra home-page diventerà per qualche giorno un cuore rosso pulsante, simbolo della passione che i tassisti della Cooperativa mettono nel proprio lavoro.”

Il progetto “3570 Mobilità Accessibile” gode del Patrocinio del Comune di Roma ed è realizzato grazie alla collaborazione di ANGLAT e della Fondazione Alessandra Bisceglia WALE Onlus, che rappresentano le istanze del mondo della disabilità, Ford e Tecnodrive, che hanno rispettivamente fornito e allestito i taxi per rendere la mobilità più accessibile. Tutte le vetture appartenenti a questa flotta riporteranno il logo del progetto, ideato e realizzato per l’occasione dall’agenzia di comunicazione Moltiplica, accanto alla classica sigla della Cooperativa 3570.

Alla conferenza stampa odierna, a sottolineare l’importanza e il valore dell’occasione, sono intervenuti l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Sergio Marchi, il Delegato del Sindaco per la ASL RM e Rapporti con le Strutture ed Istituzioni Sanitarie Prof. Adolfo Panfili, il Delegato del Sindaco per le pari opportunità e per i rapporti con il mondo cattolico Lavinia Mennuni e il
Vescovo Ausiliare di Roma Responsabile della Pastorale Sanitaria del Vaticano, Mons. Armando Brambilla.

A ricordare il legame tra il progetto e la Fondazione Alessandra Bisceglia WALE Onlus tutti i taxi avranno nella parte posteriore, quella di accesso al cliente disabile, questo logo: La vettura scelta per il progetto “3570 Mobilità Accessibile” è un Ford Transit Connect, uno dei furgoni compatti più affermati in Europa grazie alle oltre 600.000 unità già prodotte. Le consolidate caratteristiche di durata e grande praticità hanno reso questo rappresentante della serie Transit molto popolare in oltre 50 paesi di quattro continenti inclusi gli USA. Per il progetto è stato utilizzato un Ford Tourneo Connectcon FAP completo di tutti gli accessori di sicurezza più all’avanguardia sul mercato, quali l’ESP (controllo elettronico della stabilità), TCS (controllo della trazione) e EBA (assistenza alla frenata) per garantire la mobilità in completa sicurezza fattore questo significativo e determinante per il trasporto delle persone disabili. Il confort viene invece assicurato grazie all’ampio spazio della cabina, climatizzatore, bluetooth e sensori di parcheggio.

L’allestimento, disegnato dalla Tecnodrive e denominato EASY-UP, prevede la possibilità di trasportare 5 persone (compreso il conducente) più una persona in carrozzina mantenendo intatte le caratteristiche originali del veicolo. L’accessibilità e la sicurezza della persona in carrozzina vengono garantite con l’utilizzo di sistemi di sollevamento e ancoraggio nel rispetto delle legislazioni in vigore in Europa.