FIMI: da gennaio nuovo partner per la compilazione delle Top Chart Internazionali

di |

Italia


A partire dal primo gennaio 2010, FIMI, la Federazione di Confindustria che rappresenta le principali aziende discografiche italiane, si avvarrà della collaborazione della società GfK Retail and Technology Italia per la compilazione delle classifiche ufficiali di vendita di cd e dvd musicali.

Le classifiche settimanali comprenderanno i dati di vendita nei canali Ipermarket e Supermarket, Technical SuperStore (grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo), Entertainment Specialist (catene specializzate nell’intrattenimento multi settoriale: Musica, Libri, Video e Giochi), Music Independent specialist (negozi specializzati) e Internet Sales (vendite di musica fisica effettuata attraverso siti internet) per un campione totale di 3400 punti vendita.

La nuova “FIMI/GfK Music charts” continuerà così ad essere il principale punto di riferimento per il settore e gli appassionati di musica italiani seguendo un processo di raccolta dei dati messo a punto da FIMI nel 1995.

Per quanto riguarda il Digital Download, ovvero la classifica dei brani più scaricati da internet il servizio sarà come sempre fornito da Nielsen Soundscan international.