A Enel il Premio Aretê: riconoscimento consegnato dal ministro Prestigiacomo e dal presidente Marcegaglia

di |

Italia


Enel si aggiudica il Premio Assoluto Aretê, il riconoscimento annualmente attribuito ad aziende, enti e istituzioni che si sono distinte per un’attività di comunicazione responsabile. La consegna del premio è avvenuta alla presenza del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, presidente della Giuria 2009 e dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Enel è stata premiata per il progetto PlayEnergy, che in 6 anni ha coinvolto più di 3 milioni di studenti, oltre 50 mila professori italiani e 11 Paesi, riuscendo a diffondere la cultura dell’attenzione all’ambiente e del consumo intelligente.

Enel da 6 anni propone PlayEnergy a studenti e insegnanti di 10 Paesi del mondo. PlayEnergy è un programma di formazione e informazione scientifica ed energetica, che offre ai ragazzi materiali didattici per studiare l’energia, un sito dedicato, promuove le visite agli impianti di produzione, organizza incontri presso le università con ricercatori e protagonisti del dibattito scientifico, e offre un master universitario mettendo in palio l’iscrizione al primo anno di università per gli studenti che scelgono facoltà scientifiche.

Ogni anno nell’ambito del programma Playenergy Enel incontra 434.000 studenti (di cui 337.000 in Italia), dialoga con 13.300 insegnanti (di cui 10.500 in Italia) in oltre 7.000 scuole dei Paesi in cui siamo presenti: Italia (6200), Slovacchia, Romania, Bulgaria, Russia, USA, Guatemala, Cile, Panama, Costa Rica.

Enel continuerà ad investire nella formazione dei giovani – spiega il direttore delle relazioni esterne Gianluca Comin Con PlayEnergy cerchiamo di dare ai giovani strumenti concreti con i quali capire i dibattiti intorno ai grandi temi di attualità come ambiente ed energia, per sviluppare un’opinione propria delle questioni senza seguire posizioni di principio. Cerchiamo di rinnovare l’interesse dei ragazzi per la scienza e la tecnologia e si confrontino con i problemi che lo sviluppo industriale si porta dietro. PlayEnergy rappresenta dunque un importante strumento di Responsabilità sociale e di sensibilizzazione ambientale, nell’immediato e per il futuro: il progetto racconta ai giovani come consumare in maniera più intelligente l’energia già oggi, e promuove le nuove tecnologie che miglioreranno la salute del pianeta nel prossimo futuro“.