F&IS 2009: presentazione delle opere e consegna dei premi

di |

Italia


Pesto e cous cous, di Chiara Rebutto, Elisa Rossini e Andrea Valagussa, vince i 20.000 euro del premio di sceneggiatura ‘F&IS‘ (Family and Italian Style), promosso dal Fiuggi Family Festival. Il secondo premio, di 8.000 euro, è stato attribuito al cartone animato Oggi sposi di Francesco Arlanch e Francesco Balletta; mentre il terzo Premio, di 5.000 euro è andato a Il sirenetto, una sceneggiatura scritta dal team di autori dello Studio Metaphora (Francesco Arlanch, Laura e Luisa Cotta Ramosino, Mara Perbellini, Mario Ruggeri e Andrea Valagussa).

La giuria dell’edizione di quest’anno, la prima del premio, è composta dal produttore Lux Vide, Luca Bernabei; il regista Alessandro D’Alatri; l’amministratice delegata di Raicinema, Caterina D’Amico; il direttore generale di Medusa, Mario Spedaletti; il vice-presidente di Disney Cinema Italia, Paul Zonderland; il presidente di Editoriale Duesse, Vito Sinopoli.

Al più giovane degli autori delle otto sceneggiature finaliste – Paolo di Paolo co-autore della sceneggiatura Una mamma piccola piccola e spettinata – la Siae ha attribuito un premio speciale di euro 3.000.

Il gala di consegna dei premi si svolgerà a Milano il 27 novembre presso la splendida cornice del nuovo Hotel Boscolo Exedra in Corso Matteotti. Tra le personalità attese, anche esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. L’F&IS è sostenuto da un pool di aziende, riunite nel consorzio Wylford, oltre che da Sicuritalia e da Wind e con la partecipazione della Fondazione Perseus e dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.

Siamo soddisfatti della qualità delle sceneggiature che hanno vinto il premio – puntualizza il presidente della giuria, prof. Armando Fumagallipoiché si tratta di storie di grande qualità, in linea con i principi del concorso. E che affrontano in modo intelligente, ma anche lieve e aperto alla speranza, alcune questioni importanti della nostra società contemporanea, come l’integrazione fra culture diverse, la comprensione fra gli sposi e la stabilità della famiglia, i rapporti fra uomo e donna, e anche l’eterno antagonismo Nord-Sud. Le tre storie vincenti hanno un tono di commedia e/o avventura che le può rendere prodotti di grande successo per il pubblico. Fra gli autori, tra l’altro tutti molto giovani, ci sono sia esordienti, sia sceneggiatori che hanno già un significativo curriculum alle spalle”. “I risultati di questo primo anno – aggiunge il presidente del premio, Marco Eugenio di Giandomenico – ci confermano nell’impegno di far emergere storie che raccontino la realtà italiana sapendo dare un’immagine del Paese che non si limiti solo agli aspetti critici. Ora la sfida è vedere almeno alcune delle sceneggiature giunte alla fase finale trasformarsi in film“.