Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti perla Security e il Crisis Management

di |

Italia


Questo Master è realizzato con il contributo dell’Arma dei Carabinieri ed il patrocinio della AIIC , della BC Manager dell’ ENEA oltre che il supporto di diverse realtà industriali fra le quali FS, Selex SI, Ansaldo STS oltre che può avvalersi di un ampio ventaglio di esperti che offriranno la loro esperienza agli studenti (per maggiori informazioni www.unicampus.it/homeland dove è disponibile anche l’elenco dei componenti del Consiglio Scientifico)

Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie a chi, in ambito sia pubblico che privato, deve essere in grado di comprendere i problemi di sicurezza e di definire, attuare e gestire in modo consapevole sistemi, procedure ed azioni da adottare per prevenire, contrastare e limitare le diverse minacce nonché gestire eventuali situazioni anomale, di allarme o di crisi.

Il master si articolerà in due specializzazioni con lo scopo, rispettivamente, di formare:
· Security System Integrator: coloro che operano o aspirano ad operare come progettisti di sistemi e soluzioni di sicurezza all’interno di aziende pubbliche e/o private, ovvero liberi professionisti attivi su tale segmento

· Security System Manager: coloro che operano come funzionari, dirigenti e figure consulenziali di enti e aziende con responsabilità nella gestione di Infrastrutture Critiche, di Protezione Civile, di Sicurezza, Difesa e Controllo del Territorio (Regioni, Comuni, ecc.).

figure professionali queste che attualmente non sono presenti in maniera esplicita nell’ordinamento didattico e di cui, però, il mercato del lavoro ha una indubbia necessità.

In quest’ottica il Master può rappresentare, anche grazie alla presenza fra i docenti dei maggiori esperti italiani di sicurezza di grandi infrastrutture, un importante strumento per coloro che già operando nel settore voglio completare la propria formazione professionale così come esso può essere un valido ausilio per i neo laureati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro per acquisire una formazione professionale avanzata nel settore della security aziendale.

Il Master avrà inizio il prossimo 10 dicembre ed avrà la durata di un anno. Per facilitare la fruizione anche a coloro che già sono inseriti in realtà industriali o lavorative, esso si svolgerà dal giovedì pomeriggio al sabato mattina a settimane alterne.

Le iscrizioni si chiudono il prossimo 23 novembre.

Per maggiori informazioni www.unicampus.it/homeland oppure contattare la segreteria del Master Tel. +39 06.22541.400 sfc@unicampus.it