TripAdvisor: Roma prima al mondo per rischio borseggiatori dopo Barcellona

di |

Italia


TripAdvisor (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 11 milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e 25 milioni di recensioni e opinioni ha stilato la classifica delle 10 città al mondo dove i turisti sono invitati a tenere gli occhi sempre aperti per evitare la mano lesta dei borseggiatori. Perché le città Europee con i loro incantevoli monumenti all’aria aperta sono una tentazione irresistibile e non solo per i turisti…

1. Las Ramblas, Barcellona, Spagna
Un turista ha paragonato la pratica del borseggio a Barcellona a quella comunemente accettata e consolidata di uno sport qualunque, come il calcio. Per coloro che vogliono evitare brutte sorprese, meglio quindi prestare molta attenzione: Las Ramblas, la famosissima passeggiata del centro vitale di Barcellona, con musica e gente a qualunque ora del giorno e della notte, è il luogo perfetto per farsi sfilare il portafoglio senza nemmeno accorgersene.

2. Pantheon/Fontana di Trevi, Roma, Italia.
Con i suoi preziosi e imponenti monumenti storici e le sue innumerevoli attrazioni culturali, Roma è piena sia di turisti che di cose da vedere. Con migliaia di viaggiatori ammaliati dalla bellezza della fontana di Trevi o del Pantheon, per un borseggiatore è ancora più facile scippare una macchina fotografica o un portafoglio con un abile colpo di forbice o con qualche altro ingegnoso strumento.

Consiglio per i viaggiatori: a Roma 5 fra le più popolari attrazioni turistiche su 10 in base all’indice di popolarità dei turisti di TripAdvisor sono affollate e si trovano in luoghi all’aperto.

3. Ponte San Carlo, Praga, Repubblica Ceca.
L’incantevole Ponte San Carlo è impreziosito da 30 statue in stile barocco, che attirano milioni di turisti. E la folla che si accalca sul ponte fa di questo luogo la cornice ideale per sfilare i portafogli. Mentre si ammira l’incantevole vista del fiume Vltrava e del Castello di Praga, meglio tenere ben stretti gli oggetti di valore, restando sempre con gli occhi bene aperti in mezzo ai ciechi.

Consiglio per i viaggiatori: 6 tra le 10 attrazioni più popolari di Praga in base all’indice di popolarità dei turisti di TripAdvisor sono affollate e all’aperto

4. El Rastro, Madrid, Spagna
El Rastro (il mercato delle pulci) e i treni affollati della metropolitana sono luoghi dove i borseggiatori possono rovinare la vacanza ai turisti che visitano questa meravigliosa città.
Meglio restare all’erta anche nei numerosi musei della capitale spagnola… Gli scippatori potrebbero essere in agguato e aspettare che qualche visitatore venga colto dalla sindrome di Stendhal.

5. Tour Eiffel, Parigi, Francia.
La Ville Lumiére è sempre affollata da numerosi turisti che circondano i piedi della Tour Eiffel e che arrivano fino ai gradini del Sacro Cuore. Ma la calca non risparmia nemmeno la Parigi sotterranea: l’attenzione in metropolitana è d’obbligo!

6. Piazza della Signoria, Firenze, Italia
Come biasimare i turisti di tutto il mondo se la bellezza del David di Michelangelo e le altre incredibili opere che adornano la città fan perder loro la testa? Mentre si ammirano le opere di Michelangelo o la copia del David nell’affollata Piazza della Signoria, meglio prestare attenzione, qualcuno potrebbe essere attratto proprio dal nostro portafoglio.

7. Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires è una città frenetica e culturalmente stimolante con innumerevoli spunti per I suoi visitatori, dal Teatro Colon ai caratteristici borghi nelle vicinanze della città. In ogni caso se mentre state ammirando il panorama venite colpiti dal “ricordino di un uccello” color senape e una persona caritatevole – con tutta probabilità un ladro – viene ad aiutarvi, fate attenzione che oltre alla giacca non vi ripulisca anche le tasche.
Consigli per i viaggiatori: 5 tra le 10 attrazioni più popolari di Buenos Aires in base all’indice di popolarità dei turisti di TripAdvisor sono affollate e all’aperto

8. Amsterdam, Olanda
Amsterdam vi ruberà il cuore e … non solo. Non è difficile farsi rapire dalla sua atmosfera rilassata e dalle cose da vedere e da fare, ma attenzione a non lasciarsi andare troppo facilmente: i borseggiatori sono famosi per la loro abilità di approfittare dei numerosi turisti che affollano questa incantevole città nord europea

9. Pantheon/Acropoli, Atene, Grecia
La leggendaria città della mitica Grecia, culla di storia e di cultura, vanta innumerevoli monumenti antichi, molti dei quali si trovano all’aperto. Mentre state visitando il Pantheon sull’Acropoli, o mentre ammirate gli altri monumenti, tenete sempre tutto sotto controllo: Prometeo oltre al fuoco potrebbe rubare anche il vostro portafoglio.
Consigli per i viaggiatori: 5 tra le 10 attrazioni più popolari di Atene in base all’indice di popolarità dei turisti di TripAdvisor sono affollate e all’aperto

10. Centro storico, Hanoi, Vietnam

L’incantevole centro storico della capitale del Vietnam è punteggiato da mille monumenti e da testimonianze dell’architettura coloniale. Ma non solo. Nella città si trovano ben 600 templi e pagode che rendono questo posto davvero unico al mondo, ma nel visitarlo è sempre meglio non lasciarsi distrarre dalle mille attrattive, col rischio di sentirsi più leggeri… proprio dove non si vorrebbe: il portafoglio!

Consigli per i viaggiatori: 5 tra le 10 attrazioni più popolari di Hanoi in base all’indice di popolarità dei turisti di TripAdvisor sono affollate e all’aperto

I 5 consigli di TripAdvisor per proteggersi dai borseggiatori:

1. Mai tenere il portafoglio o altri oggetti di valore nella tasca posteriore, anche se è dotata di bottoni. E’ il posto a più alto a rischio di borseggio.

2. Attenzione agli escamotage dei borseggiatori. Se vi schizzano qualcosa vicino, se vi spruzzano qualcosa addosso o se ricevete una semplice spinta, tenete gli occhi aperti e state all’erta in luoghi affollati.

3. I borseggiatori spesso lavorano in coppia o in gruppo, e a volte sono persone insospettabili. Prestate attenzione anche alle persone apparentemente innocue: anche chi non sembra rappresentare una minaccia – come i bambini e gli anziani – può far parte di un’operazione più grande.

4. Tenete gli occhi aperti quando vi trovate in una zona di passaggio. Evitate di fermarvi in prossimità delle porte di treni e autobus, i borseggiatori potrebbero approfittare della foga nel momento di apertura delle porte.

5. Prima di partire per un viaggio cercate di svuotare il portafoglio dalle cose che non usate: più piccolo sarà il vostro borsellino, più difficile sarà per il ladro adocchiarlo

Non si tratta sempre di un operazione mordi e fuggi, ma più spesso di una vera e propria strategia di azione. I borseggiatori esperti escogitano le truffe più elaborate“, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “I viaggiatori devono quindi prestare attenzione a tutti i possibili espedienti messi in atto dagli scippatori per derubarli mentre ammirano le bellezze del mondo“.