Approda in Italia il ponte verso la conoscenza di Ex Libris Group

di |

Italia


La strada per l’informazione passa anche – e soprattutto – dalle biblioteche, da sempre depositarie di un sapere che oggi, nell’era del digitale e del web, richiede un approccio nuovo e lungimirante. Ed è proprio la libertà di creare, ricercare, diffondere e preservare l’informazione, la mission delle soluzioni di Ex Libris Group che da ottobre aggiunge un tassello importante alla propria rete con una sede italiana a Bologna. Parte infatti da Sasso Marconi, patria del pionere per eccellenza nella trasmissione dell’informazione, la nuova sfida della società che, con un fatturato di 70 milioni di Dollari, oltre 460 dipendenti, 11 filiali mondiali, e una clientela che conta oltre 4,600 Istituzioni, opera da 23 anni nel settore, arrivando ad affermare la propria leadership a livello globale.

«Ritengo che sia un segnale importante quello che Ex Libris Group vuole dare al mercato italiano portando la propria presenza nel nostro paese» dice Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. «Un segnale da interpretarsi in maniera duplice: da un lato sottolinea l’importanza che il mercato italiano ricopre già per Ex Libris e quindi la necessità di garantire quell’attenzione alle esigenze della clientela che solo un ufficio in loco può soddisfare. Dall’altra parte, un investimento di questo tipo presuppone una grande fiducia nel potenziale di crescita che il nostro paese può offrire». La nascita di Ex Libris Italy suggella infatti un rapporto già consolidato con l’Italia che ha portato la società, attraverso la collaborazione con un distributore locale, ad annoverare tra i suoi clienti Istituzioni prestigiose quali la Banca D’Italia, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, ENEA, RAI, Centro Ricerche Fiat, e tutte le maggiori Università italiane, tra di esse Padova, Bologna, Firenze, Siena, Statale di Milano e Scuola Normale Superiore di Pisa.

Scopo delle innovative soluzioni di Ex Libris Group, che sin dalla nascita ha saputo precorrere i tempi e anticipare esigenze ancora insospettabili, è la gestione e conservazione di tutto il patrimonio bibliotecario e archivistico oggi esistente, nonché la creazione di soluzioni che permettano alle biblioteche di assumere un ruolo di protagoniste nelle nuove modalità di creazione e diffusione del sapere. In grado di rispondere alle esigenze delle singole biblioteche come dei grandi consorzi, i prodotti Ex Libris sono all’avanguardia nell’assicurare al nostro patrimonio intellettuale la sopravvivenza, salvaguardando i materiali dalla dispersione e dalla impossibilità di fruirne in futuro, qualsiasi sia la loro natura: cartacea, elettronica o digitale.