Meeting Le Due Culture: ‘Il Festival della scienza e della cultura umanistica’. Ariano Irpino, 14 settembre

di |

Italia


Nell’Italia dei Festival quello di Ariano Irpino conquisterà certamente uno spazio importante, grazie all’originalità dell’impostazione ed allo spessore dei dibattiti e dei convegni ospitati. Il Meeting Le Due Culture, che prende il via lunedì 14 settembre nella cittadina dell’avellinese si propone, infatti, come punto di incontro fra le scienze, in particolare quelle biologiche, e la cultura umanistica. Al centro della discussione i temi più “caldi” del confronto in ambito scientifico-culturale: le terapie innovative, le cellule staminali, in generale le aspettative che circondano lo sviluppo della genetica.

 

Ad animare un’intera settimana di incontri e appuntamenti protagonisti di primo piano:: in primis Umberto Veronesi, Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia, che discuterà con Padre Gonzalo Miranda, dell’Università Pontificia Regina Apostolorum, sulle aspettative e i miraggi delle terapie innovative, alcuni fra i maggiori ricercatori internazionali nel campo delle cellule staminali, che illustreranno le nuove conquiste e le future applicazioni, Bruno Dallapiccola, Direttore scientifico dell’Istituto Mendel di Roma, che parlerà di genetica, tra realtà e aspettative.

Ad illustrare il programma del Meeting Le Due Culture è stato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi a Roma, Ortensio Zecchino, ex Ministro dell’Università e della Ricerca e Presidente della Biogem, la società che ha promosso l’evento e che lo ospiterà, dal 14 al 20 settembre 2009, presso il proprio Campus di Ariano Irpino (Avellino).

L’impegno progettuale ed organizzativo prodotto per il Meeting – ha detto Zecchino – traduce con coerenza la missione di Biogem che, a differenza di altre strutture di ricerca e formazione, crede profondamente nella contaminazione tra saperi diversi e modi di conoscere propri di diverse metodologie. Spesso la iper-specializzazione, che pure tanto può contribuire al consolidamento applicativo di “vecchie” conoscenze, mostra i suoi limiti di fronte a problemi nuovi, in particolare nella bioetica, che richiedono conoscenze “nuove”, frutto di uno sforzo di creatività, di sintesi, di esplorazione, di integrazione tra diverse prospettive di analisi provenienti dalle scienze naturali e dalle scienze sociali“.

Il Meeting Le Due Culture prevede anche, fra i tanti appuntamenti, un dibattito su “Arte e cervello” in occasione della presentazione dell’omonimo volume del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei che ne discute con Stefano Zecchi; un’approfondita analisi dei criteri di valutazione della ricerca da parte del Prorettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone, l’inaugurazione del Museo di Storia della Vita sulla Terra, la proiezione di film, reading di poesie.

Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte anche il Direttore scientifico di Biogem, società attiva nella ricerca biomedica, nell’alta formazione e nella consulenza, Mario De Felice, e il Responsabile scientifico di Biogem Campus, Emilio Bellini.