Biennale di Venezia: presentazione di ‘Sacro codice’

di |

Italia


Artista e professionista italiana di alto livello, Federica Quaglieri, grazie alla partnership di Cinecittà Luce, coordinerà con la sua eleganza la conferenza di presentazione di Sacro Codice fissata per l’8 settembre 2009 alle ore 15.30 all’Hotel Excelsior Lido di Venezia, nello spazio di Cinecittà Luce.

Oltre ad alcune scene del film attualmente in lavorazione, Federica presenterà nel cuore dell’evento anche una ricerca scientifica davvero innovativa per il settore a cura del ricercatore e docente universitario prof. Bruno GioffréCodici Sonoro-Visivi. I disegni del suono – I suoni solidi applicati alla cinematografia professionale“. Diplomata presso la Scuola di Teatro di Bologna, Federica Quaglieri ha poi studiato presso L’Ecole internationale de thé’tre di Jacques Lecoq di Parigi.

Workshop e studi a Parigi presso il “Drama Faculty Academy of Performing Arts” di Praga, presso la New York Film Academy for Acting (USA). Nel cinema ha lavorato in The shunned house, regia di Ivan Zuccon – 2003 (Rita: protagonista); Tobia al caffè, regia di Gianfranco Mingozzi – 2000. In teatro in Medea, regia C. Costantini; Dentro di me accade, regia M. Fedele; Anima in tempesta, regia F. Balestra; Le Relazioni Pericolose, regia G. Nardoni; Le tre sorelle, regia L. Salveti; Shakespeare in Love, regia G. Solari; I porti del Mediterraneo, regia M. Baliani; La confessione di Walter Manfré; Se questo è un uomo, di Primo Levi, regia P. Maccarinelli; Le anime morte di N. Gogol, regia G. De Monticelli; Lo spettro blu, regia N. Garella. Ma l’affascinante attrice ha dato al massimo anche in Televisione in Le cinque giornate di Milano, regia Lizzani, 2004; Don Matteo 3, regia di A. Barzini, 2003; Commesse 2, regia di J.Maria Sanchez, 2002; Incantesimo, regia di Tomaso Sherman, 2000; Ricominciare, regia di V. Verdecchi, 2000.

Tra gli interventi in programma, oltre al regista del film Sacro Codice Jordan River e al prof. Gioffré, anche il supervisor agli effetti speciali Gianfranco Confessore. Gli attori: Adolfo Adamo (tra gli artisti calabresi che si stanno affermando a livello nazionale. Diplomatosi in “Arti sceniche e recitazione” presso lo “Studio Fersen” di Roma e Laureatosi in D.A.M.S., attualmente in scena con un atto unico pluripremiato, “Serendipity”, ha lavorato in teatro con grandi nomi tra i quali Vittorio Gasmann, M. Prosperi, D.B. Haugthon, M. Donadoni e in ambito cinematografico è stato diretto da alcuni maestri del cinema italiano come Squitieri e Avati.

Adolfo Adamo è impegnato come dottorando di ricerca in “Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale” presso l’Università della Calabria, e nel film Sacro Codice sarà l’attore che darà non solo la voce ad un curioso personaggio animato in 3D, ma anche la sua caratterizzazione di movenze e gesta) e Antonello Lombardo (laureatosi in D.A.M.S., partecipa a vari laboratori teatrali dell’E.D.I.S. Calabria/UNICAL. Coniuga alla perfezione interesse per espressione corporea e psicomotricità -attore, ma anche docente di educazione fisica- e fascino del mondo dello spettacolo -è presidente dell’associazione Teatro, Musica e Spettacolo “Ditirambo”.

Nel 2005 vince con Antigone di Sofocle il premio assoluto “Grifo d’Oro” per miglior regia e miglior attore protagonista, e lavora anche per cinema e tv: nel film della Unistar e di Rai Cinema “Onora il Padre e la Madre”, regia Gianni Leacche, ricopre le vesti di parroco. Dal 2006 ad oggi realizza, come regista ed attore, “La bisbetica domata”, “La locandiera”, “La bottega del caffè”, “Medea”, “Il malato immaginario” e “Sei personaggi in cerca d’autore” con premi della giuria e della critica, nonché come miglior regia e miglior attore protagonista.

Dirige come esperto messa in scena e regia per il POR CALABRIA “L’operatore teatrale nel territorio calabrese”. Fra gli artisti calabresi più eclettici e di successo, nel Sacro Codice ha uno dei ruoli-chiave del film: il monaco deviato Dron, volto oscuro del male, che non ha nome né viso…).

I saluti finali saranno invece riservati all’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Avv. Luciano Sovena, al neo Consigliere della Provincia di Cosenza Avv. Giuseppe Ranù e al Vice-presidente della Regione Calabria nonché assessore “Cultura, Ricerca, Innovazione Tecnologica” Prof. Domenico Cersosimo.